Virtus Bologna-Dinamo Sassari, le pagelle: da rivedere tutti i nuovi, Sacchetti e i Diener provano a trascinare
Nuova stagione, vecchi vizi. Alla Unipol Arena i biancoblù sono stati condannati, prima ancora che dalla mancanza di amalgama tra i nuovi arrivati e i reduci della scorsa stagione, da una difesa assolutamente deficitaria, che ha concesso agli avversari ben 98 punti e percentuali altissime sia da due che da tre punti. Da rivedere tutti i nuovi acquisti, mentre segnali positivi sono arrivati da Brian Sacchetti e dai cugini Diener
M. Green 5 – Quando si tratta di correre non ci sono problemi, ma quando attacca la difesa ecco che inizino i grattacapi. In difesa fatica sempre a contenere gli esterni della Virtus, e anche la qualità dei passaggi non è granchè.
D. Diener 6 – Eccezionale al tiro: 6/7 da due, 2/4 da tre punti e 20 punti totali, ma soffre eccessivamente nell’altra metà campo (Walsh lo batte spesso e volentieri), ragion per cui è impossibile concedergli più della sufficienza.
O. Thomas 5 – In evidente ritardo di condizione, fatica sia in attacco che in difesa. L’ombra del Black Jesus visto ad Avellino tre anni fa. Nessun dramma, la forma arriverà, ma è bene che non faccia aspettare troppo perchè la Dinamo ha urgente bisogno della sua classe e della sua fisicità. Chiude comunque con 16 punti a referto.
C. Green 5 – Un pesce fuor d’acqua, non trova mai le giuse misure. Sacchetti gli chiede di aprire il campo, ma prende appena due triple.
L. Johnson 5 – In crisi contro la fisicità di King, non riesce mai a esprimere il suo potenziale. Green prova a innescarlo in più d’una occasione, ma pecca nella ricezione. Esce anzitempo per cinque falli. Serata da dimenticare.
T. Diener 6 – Da buon leader si carica la squadra sulle spalle nei momenti di difficoltà. Mortifero con l’arresto e tiro (7/10), finisce pure lui per concedere troppo a Hardy e Ware.
B. Sacchetti 6,5 – 16 punti con 4/6 da tre punti. La sensazione è che la Dinamo abbia trovato un elemento ormai pienamente maturo sul quale puntare in uscita dalla panchina.
A. Tessitori 5,5 – 3 punti, 1/4 al tiro e -13 di valutazione. Soffre maledettamente contro i lunghi della Virtus, e non potrebbe essere altrimenti per un ragazzo di appena 19 anni all’esordio in Serie A. Tuttavia il giovane Amedeo mostra carattere e grinta in abbondanza, e per questo merita mezzo voto in più.
G. Devecchi s.v. – Troppo pochi 11 minuti per giudicarlo. La sua proverbiale attitudine difensiva sarebbe forse risultata utile nei momenti di maggiore difficoltà.
J. Fernandez s.v. – Gioca appena 5 minuti, impossibile una valutazione.
Coach Meo Sacchetti 5,5 – Il nuovo roster era stato pensato e costruito per non soffirire più in difesa, ma all’esordio becca 98 punti sul groppone. La chimica di squadra è ancora in costruzione, meglio accelerare i tempi. Nel post partita è visibilmente contrariato, e ne ha ben donde.