Sportium progetterà la casa del Cagliari
Il consorzio raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, nome di spicco nel campo della progettazione di impianti sportivi.
Un passo avanti in ottica salvezza e uno – extra-campo – per quanto riguarda la futura casa rossoblù. Il Cagliari calcio ha ufficializzato, infatti, di aver individuato nel consorzio Sportium il candidato per la progettazione definitiva di quella che sarà la futura casa del club e dei suoi tifosi. Il consorzio raggruppa i soci Progetto CMR, iDeas, B&L Real Estate e Manica Architecture, dello statunitense David Manica, nome di spicco nel campo della progettazione di impianti sportivi. Superati gli altri due pretendenti: Tractebel-Engie con Gau Arena e J+S con One Works. Inizia adesso una nuova fase, durante la quale verranno definiti tutti gli aspetti contrattuali e operativi.
I tre progetti, presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa lo scorso 28 febbraio, sono stati esposti alla Sardegna Arena dal 1 al 9 marzo scorso, oltre cinquemila i tifosi che hanno voluto visitare l’esposizione ed esprimere un parere in merito. Il progetto del consorzio Sportium, oltre a registrare il maggior numero di consensi, ha superato i parametri tecnici e quelli relativi all’impatto ambientale. La società ha voluto inoltre ufficializzare la collaborazione allo sviluppo dell’opera degli ingegneri Ginevra Balletto, Alessandro Gosti e Mario Marongiu e dell’Università di Cagliari. Questa scelta rappresenta dunque uno snodo fondamentale per la realizzazione del progetto definitivo che sarà presentato, nei programmi, entro il 2018.