Dalla Sardegna la grande sfida per sbarcare nella Coppa America
Renato Azara e la Fondazione Adelasia di Torres continuano il loro sogno
Si muovono i passi con le istituzioni della vela mondiale
La Sardegna all’America’s Cup? Sì, si può. Il sogno è datato, e così la Fondazione “Adelasia di Torres” ha presentato il suo progetto al Challenger of Record, l’organo di coordinamento e supporto degli sfidanti per la tredicesima edizione della Coppa America, in programma nel 2021 ad Auckland.
Adelasia di Torres sarà affiancata al Club nautico Arzachena, presieduto da Pietrino Demuro. “Abbiamo scelto uno yacht popolare – spiega il presidente della Fondazione, Renato Azara, a La Nuova Sardegna – per simboleggiare un’impresa che nasce dal basso”.
L’intenzione è progettare e costruire in Sardegna la barca per la Coppa America, collaborando con il distretto della nautica della Regione Toscana. “Si è aperta la fase istruttoria”, dice Salvo Manca (DG della Fondazione), spiegando come sia una sfida tutta sarda, con attenzione alle peculiarità della nostra terra e alle risorse marine e terrestri. Affrontati i discorsi preliminari su aspetti tecnici e regolamentari, Azara assicura che “ci sarà un team a forte connotazione sarda, affiancato da velisti di caratura internazionali”.