L’attaccante, classe 2002, è uno dei prospetti più accreditati in Sudamerica
E’ sbarcato ad Assemini nella giornata di lunedì, e ha già svolto i primi allenamenti con la maglia del Cagliari, l’attaccante classe 2002 Oswaldo Ruggieri, venezuelano che proviene dall’Ureña Sport Club, formazione della città di San Cristobal che milita nella serie cadetta venezuelana. Lui, considerato tra gli astri nascenti del calcio sudamericano, e il compagno Yefferson Moreno (terzino sinistro nato il 27 aprile 2001, pre-convocato dal Venezuela per i Mondiali Under 20 dove la Vinotinto è arrivata seconda) a dicembre erano stati annunciati in arrivo per una prova da sostenere nel corso di tutta questa settimana. In Sardegna è però arrivato solo Ruggieri.
Nato il 28 gennaio 2002, il giovane attaccante è stato accompagnato dal presidente dell’Urena, Argenis Cardenas, che a dicembre aveva preannunciato la collaborazione con il Cagliari, e dal dirigente Rafael Velandia. “Questa alleanza sarà una porta aperta non solo per noi – diceva Cardenas – quanto per tutto il calcio venezuelano. Nei nostri piani c’è quello di viaggiare per un certo periodo così da mostrare le nostre promesse”. L’obiettivo di queste piccole realtà sudamericane è come sempre quello di far testare i propri prospetti in giro per il Vecchio Continente da vari club italiani ed europei.
Non solo la prima squadra, dunque. Il Cagliari continua a lavorare in prospettiva, immettendo (o provando a farlo) risorse fresche nel settore giovanile, anche con provenienza esotica. Occhi aperti in Colombia, da dove è pronta a sbarcare la punta (classe ’97) Damir Ceter, e anche in Venezuela, con Daniele Conti che negli ultimi mesi ha scandagliato il panorama dei giovani sudamericani.