Atletica, Lai contro le assenze: “Vengono solo coi soldi…”

Il siparietto nel corso della Festa dell’Atletica 2017

Sergio Lai, presidente della FIDAL Sardegna dal 1981

Sergio Lai, presidente della FIDAL Sardegna dal 1981

E’ stata una Festa dell’Atletica pepata quella andata in scena l’8 dicembre 2017 al Convitto Nazionale di Cagliari, con il presidente della Fidal Sardegna, Sergio Lai, consueto protagonista e deus ex machina. A fare rumore sono state le assenze – come spiega nei dettagli Gianluca Zuddas su AtleticaLive.it (leggi qui l’articolo completo) – sia dei consiglieri federali regionali, sia degli atleti di primo piano, ma anche degli atleti master e dei giudici. Fino ad arrivare ai politici locali.



Lai, come si evince dal video di Directa Sport, si è risentito per l’assenza in primis di entrambe le staffette del Cus Cagliari, medagliate ai Campionati Nazionali Universitari, con il premio ritirato da Stefano Demontis. «La prossima volta fate venire le atlete, Stefano», il primo ammonimento di Lai, che poi si è lasciato andare. «Quando ci sono i soldi vengono, lo dobbiamo dire, adesso la musica deve cambiare e la facciamo cambiare». L’invettiva è proseguita al momento di premiare nell’ambito del Golden Sardegna, circuito regionale assoluto: «Qui le atlete ci sono, perché ci sono i soldi, lo dobbiamo dire, la gente deve sapere le cose – ha detto – Vedi che ci sono? Hai capito perché ci sono? Ci sono tutte. Peccato, invece io volevo che voi non foste venute così i soldi li avremmo tenuti noi. No, lo devo dire. Candu c’esti su dinai, beninti tottusu, tottusu, po caridadi (traduzione dal sardo «Quando ci sono i soldi, vengono tutti, tutti, per carità»). Eh dà fastidio, noi lo diciamo perché sono soldi, soldi, pecunia…».

Nelle pagine del portale specializzato AtleticaLive.it, Zuddas spiega nei dettagli sia l’opinione su quanto avvenuto sia la vicenda relativa ai programmi del comitato regionale in merito a co-organizzazione della Maratona della città di Cagliari insieme al Cus Cagliari; l’organizzazione dei Giochi delle Isole; l’organizzazione dei CNU 2019 a Cagliari; la problematica delle società di Olbia, alle quali l’amministrazione comunale chiederebbe 4.500 € annui di canone; la necessità di aumentare i trasferimenti di risorse dalla Regione Sardegna allo Sport, in particolare all’Atletica. (leggi qui l’articolo completo)



Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento