Tutti gli interventi della conferenza stampa di presentazione della nuova realtà cestistica isolana
Presso la Club House di viale Bonaria, a Cagliari, la nuova Dinamo Academy si presenta alla stampa e agli appassionati in una conferenza stampa ovviamente attesa. Inizio fissato per le 11.
LEGGI TUTTI GLI INTERVENTI DELLA CONFERENZA STAMPA
Dagli inviati Fabio Frongia e Gianluca Zuddas
Zucca: “Se retrocedessimo cosa succederebbe? È sport, bisogna mettere le basi per non retrocedere, il progetto andrebbe avanti. Main Sponsor? Ci sono soluzioni anche cagliaritane, ma non solo, questa iniziativa ha colpito tutti e piace a tanti”.
Zucca: “Stiamo valutando i vari prospetti, visto che bisogna avere giocatori dal ’97 in avanti. Non ci saranno cambiamenti nel progetto di partnership Olimpia-Esperia nato l’anno scorso, anzi con Sardara e Corsi abbiamo ragionato su come mettere a disposizione Delle formazioni giovanili. C’è grande condivisione con le altre realtà per l’utilizzo della palestra dell’Esperia, troveremo il modo per collaborare tutti insieme nell’utilizzo degli spazi. La squadra si chiamerà Cagliari Dinamo Academy, stiamo trattando con il main sponsor perché si sa che quello nel basket è sempre un riferimento. I costi dell’operazione? Per ora non sono in grado di parlarne perché ci sono ancora Delle poste da definire, settimana prossima andremo dal notaio, spero ci sia Sardara perché ha condotto la trattativa. Chi paga? È una domanda che non capisco, non ne capisco lo spirito, siamo davanti a una persona giuridica con tutti i passaggi che si devono fare. Settimana prossima andremo dal notaio e formalizzeremo il passaggio da Ferentino”
Zucca: “Agli oppositori con figli dico di portare i loro figli al palazzetto quest’anno, tornare a casa e poi riprenderli, se non vogliono venire loro a vedere il basket a Cagliari”
Perra: “Oppositori al progetto? Io penso che se uno ama il basket non può non andare a vedere il basket, a prescindere da antipatia o campanilismo. Bisogna vedere le cose positive, per 40 anni siamo andati ai giardinetti la domenica sera, adesso si potrà andare a vedere basket vero”.
Zucca: “Sogno una squadra che durante l’anno faccia allenamenti in giro per la città nelle palestre delle varie squadre cittadine. Speriamo si possa fare, dipenderà anche dall’allenatore”
Zucca: “I colori sociali saranno rossoblù, quelli di Cagliari. Sono allo studio le varie strategie di immagine”
Zucca: “Recuperare e riportare giovani sardi fuoriusciti? Mi piacerebbe molto, per esempio Sasha Grant (che è a Reggio Emilia ndr), in generale sarebbe bello avere ragazzi sardi di 16-17-18 anni che possano confrontarsi con realtà di alto livello”.
Perra: “Sardara pensa alla Fiera e ad un nuovo palazzetto? Speriamo di avere un nuovo palazzetto, sarebbe fantastico”
Zucca: “Di nuovo palazzetto e Fiera non si è parlato con il Comune di Cagliari negli incontri dell’altro giorno. Noi non abbiamo limiti, non ce ne poniamo, se potessimo fare playoff e salire in Serie A1 ci proveremo, partiamo per salvarci ma non abbiamo limiti e vincoli. Ce la giocheremo. La capienza attuale del palazzetto è buona per la Serie A2, per la A1 bisognerebbe ampliarlo”
Zucca: “Lo staff tecnico verrà ufficializzato a cavallo con la data del 14 luglio, presto capiremo quanti e quali giocatori in orbita Dinamo arriveranno, e prepareremo la squadra in tempo per il pre campionato e la stagione che partirà a ottobre”
Zucca: “Tutto dipenderà dai risultati, dall’atteggiamento di società e squadra, dalle prime partite, non sono preoccupato dal fatto che non ci sia una tifoseria organizzata e radicata, credo che l’entusiasmo ci sia e va sfruttato”
Zucca: “Cagliari ha enorme entusiasmo e c’era grande desiderio di avere una squadra qui, la passione covava sotto la cenere, in tanti da Cagliari vanno a Sassari a vedere la Dinamo, da tutte la Sardegna, ora possono vedere la A2 vicino a casa”
Zucca: “Avremo margine di manovra totale, per parlare di mosse e movimenti dovremo aspettare le ratifiche ufficiali, chiaramente ci avvarremo dell’esperienza e del know how di Sardara e del panorama Dinamo Sassari, sarebbe sciocco non farlo”.
Perra: “Nella vita ci sono delle porte girevoli, stavolta l’abbiamo presa giusta. Spesso quando andiamo in giro per l’Italia ci dicono che abbiamo solo una squadra in Serie A e poco altro. Ora possiamo dire di avere fatto un salto in avanti, tante volte si cercano solo le cose negative e si evidenziano quelle, invece il basket in Sardegna è vivo e ci sono tante società tra A e B maschile e femminile, oltre a 12.500 praticanti”
Zucca: “Con Sardara ci siamo sempre sentiti costantemente per ragionare su collaborazioni su settori giovanili. Due mesi fa mi ha prospettato questa soluzione su Cagliari, mi ha presentato la sua idea, mi ha chiesto di impegnarmi su un progetto per Cagliari e a Cagliari, che serva al basket sardo. Ha premiato la mia attività all’Esperia e su Cagliari, ora siamo qua”
Perra: “Io faccio sempre l’esempio Delle Canarie, dove cultura sportiva e programmazione hanno portato ad avere due squadre nel massimo campionato: Gran Canaria e Tenerife. La Sardegna può ambire a questo”
Perra: “Questo progetto su Cagliari è forse folle, veniamo da 40 anni in cui il basket a Cagliari è stato pressoché fermo o comunque sotto la Serie A. La Serie A2 è campionato molto difficile, bello, competitivo e con grandi piazze, dove se non sei attrezzato muori. Dai giornalisti al magazziniere ai dirigenti, c’è bisogno del massimo del rendimento e del sostegno da parte di tutti. Dobbiamo crescere a livello di mentalità, anche in Sardegna stanno vendendo su giocatori di buon livello, non è un caso che Datome e Spissu siano venuti fuori al nord, dove si è respirata la Serie A. Qui a Cagliari non c’è stata quella spinta sotto tutti i punti di vista. Cagliari e la Sardegna, anche con il lavoro del Su Stentu Sestu, possono fare un ulteriore salto in avanti”
Perra: “Giovanni Zucca ha un biglietto da visita importante , ha fatto ottime cose da giocatore e dirigente di basket, nella sua professione di avvocato lo conosciamo bene, quindi è la persona giusta per questo progetto. Cagliari si è svegliata, noi siamo poco più di un milione e non è facile fare basket di alto livello, quello che ha fatto la Dinamo è eccezionale, con una gestione di altissimo livello, Sardara è il miglior dirigente di pallacanestro in Italia, non lo dico da oggi”
Zucca: “La A2 non è un campionato banale, chi lo ha seguito ha visto quest’anno la finale tra Virtus Bologna e Trieste, i duelli tra grandi piazze del nostro basket e i riscontri di pubblico in linea se non superiori alla Serie A”
Zucca: “Sono felice ora di poter annunciare il ritorno della Serie A2 a Cagliari, anche se per l’ufficialità federale bisogna attendere il 14 luglio, dopo il quale potremo fare tutte le operazioni e dichiarazioni del caso”.
Zucca: “Sono felice di avere accanto a me Bruno Perra, perché con lui sono salito in Serie B a Nuoro, momento bellissimo della mia vita a sportiva. Chiedo scusa a voi giornalisti perché in queste 4-5 settimane ho dovuto tenere un comportamento omertoso che non mi appartiene, ma questo era richiesto dalle trattative che Stefano Sardara stava conducendo magistralmente”
Assente Stefano Sardara, per la Dinamo Sassari è presente Giovanni Piras, responsabile del settore giovanile biancoblu
Tutto pronto per la conferenza stampa, accanto al presidente Giovanni Zucca il presidente della FIP Sardegna Bruno Perra
Come sempre su http://sardegnasport.com tutte le ultime notizie, le dichiarazioni e le indiscrezioni sullo sport sardo: dal calciomercato di Cagliari, Olbia, Arzachena, Torres e tutte le altre società, ai movimenti della Dinamo Sassari, quindi il mondo degli altri sport: volley, futsal, basket, pallamano, pallanuoto, baseball e softball, ciclismo (tutto pronto per il Tour de France con Fabio Aru protagonista) e tanto altro. Tutto, solo su http://sardegnasport.com, il primo giornale sportivo della Sardegna!
Tra poco il via alla conferenza stampa.
La Cagliari Dinamo Academy, scrive oggi L’Unione Sarda, vestirà il rossoblù e avrà uno stretto rapporto con l’Esperia Cagliari. Nel CdA non ci sarà Sardara, mentre si giocherà al Pala Rockefeller (Pala Pirastu), con l’autorizzazione comunale che dovrà arrivare entro il 7 luglio, termine per l’iscrizione al campionato di Serie A2 di basket (14 luglio ratifica definitva).
Markovski e Pozzecco per la guida tecnica, Chessa, Ebeling e Formenti per il campo sono alcuni dei profili paventati nei giorni scorsi.
Stefano Sardara, dopo lunghe trattative, ha condotto in porto l’affare con Ferentino, riportando quindi la Serie A2 di basket a Cagliari. Probabile che già stamattina vengano fatti i primi nomi per gli aspetti tecnici della nuova squadra, che servirà da bacino per la casa madre sassarese, per far crescere i giovani e trovare nuovo entusiasmo in Sardegna, ma che dovrà camminare e sostenersi da sola grazie al management scelto per gli obiettivi.
Amici di SardegnaSport.com buongiorno da Cagliari, seguiremo la conferenza stampa di presentazione della Dinamo Academy, la neonata realtà cestistica isolana satellite della Dinamo Sassari, che prenderà parte alla prossima Serie A2. Un progetto affascinante, che suscita curiosità, entusiasmo e perplessità, con Stefano Sardara (patron Dinamo Sassari) deus ex machina e tutto il movimento sardo che potrebbe trovare linfa. Tante le novità da scoprire oggi e nei prossimi giorni, tra poco in diretta e in tempo reale le parole dei diretti interessati a capo del progetto!
Segui la diretta a cura di http://sardegnasport.com!
Finisce qui la conferenza stampa, rimanete su http://sardegnasport.com per tutte le notizie e gli approfondimenti sullo sport sardo!