Le ultime sulle trattative che riguardano squadre e calciatori isolani
Calciomercato dei sardi e delle società sarde sempre in fermento, tra idee e trattative vere e proprie. I club isolani dalla Serie C in giù lavorano per costruire le squadre della prossima stagione, e sono tantissimi i sardi in cerca di sistemazione.
Giacomo Demartis rimane uno dei pezzi pregiati per il mercato di Serie D, con l’Arzachena che ci pensa per il suo debutto tra i “pro”, intanto la Sanremese (che aveva bruciato tutti facendo un’offerta al classe ’84 di Ossi) si è tutelata prendendo Lauria. L’ex Torres valuta ore le proposte smeraldina e quella di altri club del massimo torneo dilettantistico, stesso discorso per Andrea Sanna (’83, protagonista a suon di gol della promozione arzachenese), Giuseppe Meloni (’85) e Luigi Scotto (’90), che hanno ricevuto le prime proposte dal club biancoverde.
Sanremese (vi giocherà Luca Caboni, classe ’87), Cassino e Fiumicino (che prende l’ex Budoni Sartor Camina) corteggiano il difensore Federico Boi (’91), mentre l’Argentina Arma (che ha confermato il ’96 Emmanuele Piras) guarda anche a Nicola Scintu (’96), difensore scuola Cagliari che ha militato nella Nuorese. Il club barbaricino vive ovviamente giorni caldi sul fronte societario, con il ventilato addio del patron Artedino e il probabile sbarco di Ninni Corda, che potrebbe essere affiancato da Antonio Prastaro nel ruolo di allenatore. Da capire quello che sarà il futuro a livello gestionale, difficile la convivenza tra Corda e Artedino, uno dei due sembra di troppo, ma le novità non sembrano finite.
Attenzione alla situazione dell’attaccante classe ’99 Antonio Mossa, che negli ultimi mesi ha attirato su di sé le attenzioni si diversi club grazie alle gesta in maglia Calangianus. A gennaio, senza riuscire a prenderlo, ci avevano pensato Olbia e Cagliari, tanti (sardi e non) in Serie D lo hanno sul taccuino, mentre la Virtus Entella e il Frosinone sono soluzioni ovviamente di prestigio in cadetteria. Con liguri e ciociari, Mossa ha svolto alcuni allenamenti nei giorni scorsi, segno dell’interesse dei due club per il ragazzo gallurese.
Per quanto riguarda gli attaccanti, Antonio Mesina (’93) difficilmente continuerà a Tonara in Eccellenza e potrebbe tornare in Serie D con la maglia della Nuorese, mentre Daniel Manca (’99) appare più vicino al Tortolì (Serie D) che al Monastir (Eccellenza). Il Cagliari sottoscriverà l’addestramento tecnico per Mario Piras (’98, vicino al Ponsacco in Serie D), Nicola Manca (’98, già ad Olbia) e Matias Antonini Lui (’98, dovrebbe rimanere in Primavera come fuoriquota recuperando dall’infortunio).
Prezzo alto per Salvatore Pittalis, portiere classe 2000 che ha tanto mercato ma dovrebbe rimanere al Latte Dolce, mentre Roberto Cappai (’89) potrebbe lasciare la Pro Patria. A Busto Arsizio ha giocato anche Marco Piras (’97), per il quale nelle ultime ore si è parlato di un clamoroso interessamento della Cremonese, neopromossa in Serie B. Infine, novità per Andrea Mastino: il difensore classe ’99, avrebbe avuto un altro anno di Primavera al Cagliari – aveva esordito in prima squadra in Coppa Italia contro la Sampdoria – ora è però stato liberato e va in Serie D, accasandosi al Real Forte Querceta.
Fabio Frongia