Tanti i colpi in canna della società gallurese sul fronte mercato
Ore calde per il calciomercato dell’Arzachena, con gli smeraldini impegnati senza sosta nell’allestimento della rosa per la prossima stagione, la prima in Serie C nella storia del club biancoverde. La società si muove su più fronti e guarda ai vari reparti, tra conferme dei senatori sempre più vicine e possibili arrivi importanti e affascinanti, soprattutto per chi sogna una Sardegna finalmente protagonista nel calcio professionistico.
L’Arzachena del futuro va formandosi sotto il segno dei quattro mori e numerosi, infatti, sono stati i contatti tra il direttore Zucchi e giocatori ben noti sull’isola. Nel mirino gli ex Torres Giacomo Demartis (su di lui anche la Sanremese) e Luigi Scotto, entrambi con alle spalle esperienze importanti in terza serie. Per quanto riguarda il primo, in realtà, si tratterebbe di un ritorno dopo positivi e passati trascorsi in terra di Gallura. Un centrocampista fantasioso dotato di grande tecnica e una seconda punta di manovra con il fiuto del gol potrebbero essere presto a disposizione di mister Mauro Giorico, che avrà il compito di oliare al meglio tutti i nuovi meccanismi.
Trattative avviate anche con un numero 10 dai piedi educati, quel Daniele Molino che la Serie C l’ha sfiorata a Cesena e Sorrento agli inizi della sua carriera e che ora potrebbe riprendersela con la maglia dell’Arzachena, tornando in Gallura dopo tanti anni da capitano dell’Olbia. Proprio contro i bianchi il prossimo anno si prospetta un derby incandescente e la presenza dell’attuale giocatore della Nuorese, non ritenuto all’altezza della categoria da Marino e soci lo scorso anno, potrebbe rendere tutto più interessante.
Sempre in Sardegna il direttore Zucchi osserva da vicino Giancarlo Lisai ed è pronto a sferrare l’attacco conclusivo per portarsi a casa l’esterno sassarese, reduce da una stagione deludente in Serie D con la maglia della Folgore Caratese. Per Lisai, che la terza serie l’ha già conosciuta con le maglie di Piacenza e Torres, si tratterebbe di un rilancio dopo tre stagioni altalenanti tra i dilettanti.
L’altro grande colpo sul quale lavora la società biancoverde è quello che vedrebbe giungere in Costa Smeralda il ferrarese Riccardo Casini, mezz’ala di quantità e dinamismo perfettamente compatibile con il Giorico-pensiero e già conosciuta sull’isola per l’esperienza con la Torres di Marco Sanna. Attualmente in forze al Rieti, il matrimonio con l’Arzachena sembra destinato a compiersi.
Gli smeraldini, dunque, dopo aver intavolato discorsi concreti per il difensore Danilo Piroli e il centravanti Michele Vano, puntano a rinforzare il centrocampo creando un mix potenzialmente letale tra la fantasia di Demartis e Molino e la corsa di Casini, aggiungendo inoltre al reparto offensivo due attaccanti contropiedisti come Scotto e Lisai. Il tutto si muove con attenzione e raziocinio: l’Arzachena dei sardi si prepara a spiccare il volo.
Oliviero Addis