Cagliari, le indicazioni e le scelte per il 2017/2018

Il punto sulla Primavera del Cagliari e le scelte in vista della prossima stagione

Max Canzi, allenatore della Primavera del Cagliari dal 2015

Max Canzi, allenatore della Primavera del Cagliari dal 2015

L’eliminazione dopo le tre gare del girone eliminatorio lascia amaro in bocca al Cagliari, che saluta così il torneo “Angelo Dossena”, manifestazione cremasca che è di fine stagione ma anche importante per testare le forze in vista di quella successiva, ormai alle porte. I rossoblù, eliminati con il Koper a beneficio di Milan e Cremonese solo per il numero di gol segnati, sono saliti in Lombardia con una delle squadre più giovani del lotto, e hanno mostrato buona parte di quella che sarà la Primavera 2017/2018.




Diverse le indicazioni, in fatto di scelte e prestazioni, fornite e ottenute da Canzi (allenatore), Pillosu (vice) e Beretta (responsabile del settore giovanile), i quali da anni sfruttano anche i tornei di fine stagione per mettere le basi sul futuro. L’obiettivo della prossima stagione sarà quello di mettere in piedi una Primavera in grado di comportarsi meglio rispetto alla precedente annata, densa di problemi e avara di sorrisi.

Sarà ancora una volta un gruppo giovane, come da intendimenti di un Beretta convinto che ottenere vittorie nel settore giovanile serva a poco se non si accompagna il tutto alla crescita effettiva del calciatore, il quale può essere lanciato presto nel calcio dei grandi (Serie D o Lega Pro) al fine di vedere realmente quanto vale. E allora ecco che, tra i fuori quota classe ’98 ci sarà il solo Luca Crostaportiere appena contrattualizzato che farà parte della prima squadra e in certi casi della Primavera – e forse Matias Antonini Lui, il cui futuro è ancora da definire, ma potrebbe rimanere ad Asseminello recuperando dal serio infortunio al ginocchio patito alla Viareggio Cup.

La Primavera sarà composta da classe ’99 e 2000, con qualche inserimento – magari a stagione in corso – dei 2001 dall’Under 17 di David Suazo. Dal “Dossena” buoni segnali sono arrivati da Kouadio (2000), terzino in arrivo ex Lanusei che sarà certamente uno dei punti di forza della squadra: già protagonista in Serie D e quindi rodato nel calcio “vero”, il Cagliari non se l’è fatto scappare e lo monitorerà in casa anziché mandarlo nuovamente in quarta serie. Pimpante anche il centravanti (2000) Gagliano, che già nel campionato appena trascorso ha militato con buona continuità in Primavera e sarà uno dei perni della prima linea. Il centrocampista Ladinetti (2000), poi, avrà l’arduo compito di raccogliere l’eredità di Biancu, dirottato su Olbia.




Da segnalare come al gruppo sia stato aggregato il portiere Cabras (2001, già portato al Citi Seven Soccer di Hong Kong con Gagliano) e non il ’99 Bizzi, destinato all’Olbia ma per il quale l’avvenire è tutto da decidere, dato che in Gallura arriverà l’esperto Aresti e bisogna sciogliere il nodo Van der Want. Nella Primavera rossoblù 2017/2018, con ogni probabilità, gli estremi difensori saranno quindi Crosta, Daga (2000) e Cabras nelle vesti di outsider. Assente al “Dossena” anche Oliveira (2000), il quale potrebbe essere il centrale giovane con provenienza Asseminello da inserire nella retroguardia dell’Olbia, assieme a Pisano (se rinnoverà), Pinna, Cotali, Manca, Iotti e un centrale di categoria. A proposito di Olbia, dalla Gallura provengono i ’99 Tetteh e Gungui: il primo ha bisogno di minutaggio dopo un anno senza squilli in Lega Pro, il secondo è elemento offensivo che tanto bene ha fatto con la Berretti bianca, e in passato Canzi ha avuto modo di apprezzarne le qualità quando è stato aggregato ai rossoblù.

Di seguito la rosa completa del Cagliari al “Torneo Dossena”:

Luca Crosta (98, portiere), Andrea Cadili (99, difensore centrale), Nader Aly (2000, difensore esterno sinistro), Mattia Pitzalis (2000, difensore esterno sinistro), Christ Kouadio (2000, difensore esterno destro), Fabio Porru (2000, difensore esterno destro), Nicola Sarritzu (1999, difensore centrale), Gabriele Serra (2000, difensore centrale), Bruno Floris (2000, centrocampista-mezzala), Riccardo Ladinetti (2000, centrocampista-mezzala), Federico Mastromarino (1999, centrocampista-mezzala), Nicolò Cabras (2001, portiere), Andrea Porcheddu (1999, centrocampista-mezzala), Joseph Tetteh (1999, centrocampista-mezzala), Emanuele Fini (2000, attaccante), Luca Floris (2000, attaccante), Luca Gagliano (2000, attaccante), Alessandro Gungui (1999, centrocampista-attaccante).

Fabio Frongia




Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento