L’ala marchigiana in biancoblù: “Questa è per me una grande occasione”
Adesso è ufficiale: dopo tre anni a Reggio Emilia (con cui ha ottenuto una Supercoppa Italiana e disputato due finali scudetto), il classe 1991 Achille Polonara è un nuovo giocatore della Dinamo Sassari. L’ala marchigiana ha rilasciato anche le sue prime parole da giocatore biancoblù: “Ringrazio il presidente Sardara e il coach-gm Pasquini per l’opportunità, sono davvero contento e super carico si essere stato scelto come parte del progetto della società. Questa è per me una grande occasione, spero tanto di guadagnare enormi soddisfazioni insieme al club e a tutta la città“.
Nato ad Ancona, dopo essere cresciuto nel settore giovanile del Basket Ancona, approda al Teramo Basket nel 2009-2010 e qui fa il suo esordio nel massimo campionato italiano. “Polonair” scala man mano le gerarchie e dopo un’ottima stagione in quel di Teramo (che gli vale il premio di miglior Under 22), passa a Varese nel 2012.
Nella sua stagione lombarda, durata un biennio, si conferma ancora tra i migliori giovani e nella stagione 2014/2015 arriva a vestire la maglia della Pallacanestro Reggiana: nella sua avventura emiliana arriva sino alla famosa finale vinta poi proprio dalla Dinamo Sassari in Gara-7 che ha portato al primo storico campionato vinto dalla società isolana. Nella stagione successiva vince la Supercoppa Italiana e disputa la sua seconda finale scudetto. Ha vestito anche la maglia della Nazionale italiana Under-20, con la quale ha preso parte all’Europeo di categoria dove nel 2011, guidati da coach Sacripanti, gli azzurri ottengono la medaglia d’argento.