Scritto da Ufficio Stampa
E’ la Fiorentina di mister Giovanni Vitali la squadra che incide il proprio nome nell’albo della 21esima edizione del Torneo mondiale “Manlio Selis”, la rassegna di calcio giovanile under 13 più importante e rappresentativa d’Italia per la categoria e divenuto punto di riferimento delle principali società italiane ed estere.
Il prezioso trofeo di ceramica Cerasarda, che mostra le insegne del Torneo e del main sponsor della manifestazione, Le coq sportif, è stato conquistato dai viola toscani al termine della finale vinta 2-0 sul Milan del tecnico Bertuzzo.
Dopo le qualificazioni, ottavi, quarti e semifinali giocate nei campi di Olbia, Posada, Siniscola e San Teodoro, lo stadio “Limbara” di Luras ha accolto l’ultimo atto e un pubblico caloroso e coloratissimo ha fatto da cornice straordinaria ad una gara combattuta per un tempo e decisa nel secondo dai gol di Lorenzo Gori e Cedric Koffi. Solo due dei tanti talenti della squadra toscana che per arrivare al traguardo ha superato senza fatica le qualificazioni per poi incontrare agli ottavi il Deportivo La Coruna, sconfitto di misura per 2-1, unico gol subito nel torneo, e ai quarti il Chelsea, travolto da un 5-0. In semifinale i viola hanno sconfitto la Juventus 3-0.
A questo link la dedica speciale del gruppo viola di mister Vitali dopo la vittoria del 21° Torneo mondiale “Manlio Selis”.
La finale è stata diretta dal gruppo arbitrale giunto dalla sezione AIA di Olbia e guidato dall’arbitro calangianese Giua, premiato al termine dell’incontro.
Così in campo le due formazioni:
Milan: Sonzogni, Previtali, Incorvaia, Veglia, Di Palma, Marrone, Foglio, Cuscietti, Ivan, Pluvio, Bovi. A disp: Nava, Monelli, Bozzolan, Colombara, Bonacina, Montalbano. All: Bertuzzo
Fiorentina: Manzari, Macchi, Biagetti, Cellai, Aprili, Amatucci, Nardi, Mesini, Gori, Giulianelli, Costantini, Koffi. A disp: Bertini, Cellai, Piazza, Nizzoli, Atzeni, Gori, Vigiani. All. Vitale
Al termine della finalissima hanno sfilato sul campo tutte le 40 società e sono stati consegnati i premi speciali:
Migliore giocatore – Costantini – Fiorentina.
Capocannoniere – Ivan – Milan
Coppa Fair Play – Kashima Antlers – Giappone
Miglior portiere – Manzari – Fiorentina
Miglior portiere dil. – Marino – Buon Pastore Palermo
Miglior difensore prof. – Pergolesi – Atalanta
Miglior difensore dil. – Spirito – Tor Tre Teste
Miglior centrocampista prof. – Hasa – Juventus
Miglior centrocampista dil. – Carboni – Latte Dolce
Miglior allenatore prof. – Lantieri – Cagliari
Miglior allenatore dil. – Borsotti – Tau Calcio Altopascio
Ma non è stata solo una giornata di calcio e di divertimento sul campo e sugli spalti. In mattinata i delegati delle 40 società sono stati accolti dall’amministrazione di Luras, con in testa il sindaco Marisa Careddu, all’interno dello storico palazzo Perantoni, recentemente restaurato e restituito alla comunità. Nel cortile interno è stato allestito un pranzo a base di prodotti tipici, salumi e formaggi del territorio, zuppa gallurese, porcetto e seadas.
Un’occasione straordinaria di incontro e di scoperta delle tradizioni sarde soprattutto per i dirigenti delle 6 società straniere del Selis edizione 2017: gli svedesi del Malmo, i russi del Chertanovo Mosca, gli inglesi del Chelsea, gli spagnoli del Deportivo La Coruna, I nord Irlandesi della Rappresentativa Nazionale Irish Football Association e i giapponesi del Kashima Antlers.
La 21esima edizione del Selis va in archivio con un riscontro straordinario di pubblico e di contatti sui social, con le gare seguitissime da tutta Italia e dall’estero.
Scritto da Ufficio Stampa