I due di nuovo al via della tappa italiana dopo la vittoria tra i sardi nel 2015

Liceri-Mendola festanti sul podio di Alghero del 2015
Dopo un’edizione di stop, la coppia composta da Paolo Liceri e Salvatore Giulio Mendola sarà di nuovo al via del Rally Italia Sardegna. Il duo salirà a bordo di una Ford Fiesta WRC e tenteranno di raggiungere il primo posto tra gli equipaggi sardi come già accaduto nel 2015. “Il nostro principale obiettivo è quello di vedere la pedana d’arrivo– spiega il navigatore- magari senza ricorrere al SuperRally. Essere il primo equipaggio sardo a partecipare con una WRC alla tappa mondiale per noi è come realizzare un sogno, sarà fondamentale tenere un ritmo costante e non commettere errori: speriamo di non incappare in forature, nel 2015 furono addirittura tre e abbiamo perso oltre 25 minuti”.
L’equipaggio ha già individuato i punti chiave del rally: “Sicuramente il Day3 è quello che darà più problemi a tutti. Tra le prove di Alà dei Sardi e quella di Monte Lerno ci saranno appena 600 metri di trasferimento; praticamente sarà una speciale unica dove lo stress dell’auto e la tenuta fisica e mentale dell’equipaggio farà la differenza. Nel Day2 ci saranno prove veloci che già conosciamo per averle già disputate al Costa Smeralda: sarà importante il momento delle ricognizioni dove dovremo essere perfetti nel prendere le note dei punti critici“. Saranno tante le iniziative a corollario della tappa italiana del WRC ad Alghero e Olbia: “Trovo che sia un’ottima idea– commenta Mendola- la nostra Terra si deve far conoscere in una vetrina del genere. Al di là dell’evento sportivo, che può piacere o non piacere, la Sardegna non deve farsi sfuggire questa opportunità”.

Liceri-Mendola (foto Paolo Arca)
Per Paolo Liceri sarà la settima partecipazione sugli sterrati mondiali: “Devo ringraziarlo per avermi scelto ancora una volta al suo fianco, partecipare al Mondiale con una macchina così prestigiosa è senz’altro un sogno che si avvera. Saremo al via probabilmente al Costa Smeralda e, se avremo sostegno dai nostri sponsor, potremmo fare anche un’altra gara; peccato aver rinunciato al Vermentino a causa di un mio problema alla mano dopo un intervento, ci sarebbe servita come gara test.” Ma gli appuntamenti con la famiglia Liceri non sono finiti per il co-equipier gallurese: “Con Michele (nipote di Paolo ndr) saremo al via del Rally Terra Sarda- Città di Arzachena, la nostra gara di casa, e stiamo lavorando per partecipare al Rally di Roma Capitale valido per il CIR”.
Matteo Porcu