Si chiude l’esperienza inglese dell’ex presidente del Cagliari
Massimo Cellino lascia definitivamente il calcio inglese e il Leeds United, dove era sbarcato una volta venduto il Cagliari Calcio a Tommaso Giulini, nel giugno 2014. L’imprenditore sanlurese, presidente del Cagliari dal 1992 al 2014, ha venduto al prezzo simbolico di 50 centesimi le sue quote all’imprenditore italiano Andrea Radrizzani, che già a gennaio aveva preso il 50% del club.
Radrizzani, nato a Rho nel 1974, fondatore e vicepresidente di Media Partners & Silva Limited, è notoriamente vicino ad Eric Thohir ed al gruppo Suning, proprietario dell’Inter. Sul sito del Leeds United, che nella stagione 2016/2017 ha fallito per un soffio la qualificazione ai playoff per la promozione in Premier League, le prime parole che ufficializzano il passaggio di consegne. “Ha preso il club in una situazione finanziaria difficile, creando una buona base di partenza per portarlo in una nuova era”, si legge su Raddrizzani. Cellino, la cui avventura inglese è sempre stata complicata per l’ostilità del popolo e del sistema britannico sin dal suo arrivo, con tante inchieste preventive sul suo conto, potrebbe ora rilevare il Brescia. La salvezza in Serie B era presupposto fondamentale per l’eventuale acquisto del club lombardo, che deve fronteggiare non pochi debiti prima di pensare ad un rilancio. Sarà targato Cellino?
“Sono stato orgoglioso di lavorare al Leeds United – ha scritto Cellin congedandosi -, con belle persone che hanno lavorato al club con me. E se potete sopravvivere lavorando con me, si può sopravvivere a tutto! Ho sempre insegnato alla gente a lavorare per il club e non per me e lo staff lo ha fatto bene. Auguro buona fortuna ad Andrea (Radrizzani, ndr) e sono certo che continuerà ciò che ho iniziato, mostrando che le persone del nostro Paese sono oneste e lavoratrici. I proprietari vanno e vengono ma il Leeds United ci sarà sempre”.