La diretta in tempo reale e in aggiornamento automatico della conferenza stampa
Il Cagliari presenta, assieme alle massime autorità istituzionali della Regione Sardegna e del Comune di Cagliari (il Governatore Francesco Pigliaru e il Sindaco Massimo Zedda), il progetto per lo stadio che ospiterà i rossoblù per almeno le prossime tre stagioni sportive, in attesa di inaugurare il nuovo impianto al posto dell’attuale “Sant’Elia”. Conferenza stampa sul prato dello stadio che oggi, ancora per pochi giorni, è casa del Cagliari, inaugurato nel 1970 e restaurato per i Mondiali di Italia 1990, pronto ad andare in pensione con tutte le sue peripezie e i ricordi gloriosi di quasi cinquant’anni di calcio.
Segui la conferenza stampa in tempo reale e in aggiornamento automatico!
Ci si trasferisce ora nel cantiere
Giulini: “Lo stadio provvisorio, la Sardegna Arena, costerà in tutto 8 milioni di euro, per quanto riguarda l’investimento a carico della società”
Giulini: “L’idea di fare lo stadio affianco all’attuale Sant’Elia nasce da un’idea geniale di Stefano Signorelli, che ha trovato subito l’entusiasmo del Comune di Cagliari”
Pigliaru: “Noi come Regione abbiamo fatto la nostra parte, siamo una delle parti in causa e in gioco. Gli assessori Erriu e Spanu hanno lavorato al meglio per fare bene, abbiamo riconosciuto l’interesse pubblico dell’opera e previsto il finanziamento Sfirs di 10 milioni di euro”
Pigliaru: “Ringrazio anche io Giulini e il Cagliari Calcio per questo importante investimento. Spesso ringraziamo investitori da fuori, qui c’è una coraggiosa assunzione di rischio di impresa, va sottolineato il coraggio del Cagliari, non è da tutti. Sardegna Arena è nome importante per dare senso alla regione come aperta al mondo, come turistica, come occasione per visitarla al fine di vedere degli eventi sportivi. Adesso vi sono molti voli da e per il nord Europa, quindi credo che nello stadio del Cagliari si potrà venire a fare una bella esperienza a tutto tondo, in un clima sano e positivo, per le famiglie”.
“Il progetto stadio è frutto di un lavoro di concerto tra tutte le forze politiche, ancora l’iter non è finito, ma siamo i primi in Italia ad avere intrapreso il cammino previsto dalla legge sull’impiantistica Sportiva. È lo stadio della Sardegna, motore dell’economia dell’intera isola. Ringrazio tutta la società Cagliari calcio, le istituzioni, tutti quanti che con serietà e professionalità hanno governato le varie fasi richieste da questo pluriennale percorso verso il nuovo stadio”
Parla Massimo Zedda: “Nel 2011 molti non avrebbero scommesso su un Sant’Elia nuovo, sulla riqualificazione dell’area, invece siamo qua. Ci sono tanti progetti legati al nuovo stadio: dal parco degli angeli a Su Siccu tanti altri. L’elemento che mancava in mezzo a tutti i progetti per Cagliari era lo stadio, il più importante anche per pubblicità e clamore che suscita. Sono molto emozionato e non mi capita spesso”
“Si chiama Sardegna Arena perché deve portare il nome di tutta una terra e della sua gente. Vogliamo portare il Cagliari in alto e, chissà, un giorno, magari anche in Europa”
“Saranno quattro mesi duri, caldi, si lavorerà di notte, sabato e domenica, non sarà facile ma l’obiettivo è iniziare il prossimo campionato a Cagliari. È difficile fare uno stadio in quattro mesi, ma ci proviamo e daremo tutto per riuscirci”
“Ringrazio tutti i tecnici, le autorità amministrative e politiche della Regione e del Comune, tutti gli enti preposti, per avere lavorato con noi in armonia e sintonia per andare spediti. Oggi è solo una tappa – dice Giulini – adesso inizia il lavoro vero. La priorità è sempre stata rimanere a Cagliari, ringrazio tutti i Sindaci che ci hanno chiesto di andare a giocare da loro: da Pula a Olbia e tanti altri… Con il Sindaco l’obiettivo era rimanere a Cagliari senza spostarci, ancora non ci siamo riusciti ma tanti uomini e donne lavoratori stanno dando tutto per riuscire nell’impresa”
“Il logo minimalista non è quello definitivo”, spiega Mario Passetti, responsabile marketing, “verrà indetto un concorso di idee per la realizzazione del logo e della grafica. Dopo la conferenza ci trasferiremo nel cantiere qui affianco per posa della prima pietra e benedizione di don Carlo”
Si chiamerà “Sardegna Arena”
Ecco il nome dello stadio provvisorio…
Ci siamo, ecco Pigliaru, Zedda e Giulini
Per il momento del Cagliari si è visto soltanto il direttore sportivo Stefano Capozucca, come sempre molto sereno e cordiale.
Ancora qualche minuto di attesa sul prato del Sant’Elia, dove ci sono tante autorità politiche e molti giornalisti, ma mancano ancora i protagonisti attesi al tavolo.
E’ tutto pronto quando mancano ormai pochi istanti all’inizio della conferenza stampa congiunta che vedrà protagonisti sul prato del Sant’Elia Tommaso Giulini, Massimo Zedda e Francesco Pigliaru
Inizio della conferenza stampa previsto per le 12
CLICCA QUI – Ecco un po’ di foto e dettagli su come sarà lo stadio provvisorio adiacente all’attuale “Sant’Elia”: http://sardegnasport.com/?p=117148
Tante, ovviamente, le curiosità, mentre accanto al Sant’Elia fervono i lavori iniziati un paio di settimane fa laddove sorgevano i parcheggi lato Distinti, tra lo stadio e il Mercato Civico. Dal nome dello stadio provvisorio alle eventuali news sullo stadio definitivo, quello del futuro, su cui tanti si interrogano e sognano. Ma l’attenzione è anche sui tempi dei lavori in corso, che si vorrebbero finiti entro agosto-settembre. Tanta carne al fuoco, tra poco ne sapremo di più dalle voci ufficiali che parleranno sul prato del Sant’Elia! – http://sardegnasport.com
Amici di SardegnaSport.com il più cordiale buongiorno da Fabio Frongia e da tutta la redazione! Siamo sul prato del Sant’Elia di Cagliari per raccontarvi in diretta, in tempo reale e in aggiornamento automatico su questa pagina, la conferenza stampa congiunta di Tommaso Giulini, Francesco Pigliaru e Massimo Zedda. All’ordine del giorno la presentazione al pubblico del progetto dello stadio provvisorio del Cagliari – il cosiddetto Is Arenas 2 (ma oggi verrà annunciato un nuovo nome?) che ospiterà i rossoblù almeno fino al 2020. Tra poco le parole e le immagini dalla conferenza stampa, cercheremo di scoprire tutte le ultime su una vicenda che interessa moltissimo i tifosi e gli appassionati, cagliaritani, sardi e non solo. – http://sardegnasport.com
Partono ufficialmente i lavori per la Sardegna Arena: è stata posata la prima pietra