Prevale la motivazione della Flaminia che festeggia l’ottava salvezza consecutiva in Serie D

.
Il Lanusei non trova punti nella trasferta viterbese di Civita Castellana e guarda la festa della Flaminia che con l’1-0 firmato Delgado può festeggiare l’ottava salvezza consecutiva nel quarto campionato nazionale. Le motivazioni in chiave salvezza della squadra di mister Vigna sono state più forti della voglia degli ogliastrini di far punti a salvezza ormai ottenuta.
Sin dalle prime battute la partita si presenta poco entusiasmante, con la Flaminia più grintosa per via della posta in palio. Sono proprio i padroni di casa, perciò, ad avere la prima occasione della partita con Delgado al 10′: colpo di testa e parata di La Ferrara. Cicino al 38′ tenta la conclusione, ma il Lanusei chiude ancora la porta. Passano solo due minuti e Delgado segna il gol partita: il suo è un destro dal limite dell’area imprendibile per La Ferrara. Termina il primo tempo con la Flaminia in vantaggio.
La ripresa si apre con un cambio tra le fila dei rossoblù: dentro Nannini e fuori Battaiotto. Al 60′ Delgado sfiora il raddoppio sugli sviluppi di un corner: l’intervento sulla linea di Oproiescu è provvidenziale. Per i laziali l’uomo più pericoloso è ancora Delgado. L’attaccante al 66′ tenta con una punizione dal limite che scheggia il palo della porta difesa da La Ferrara. Il Lanusei sembra avere poche armi in questo turno infrasettimanale e le sortite offensive non riescono a preoccupare la retroguardia dei padroni di casa. Neanche l’ingresso in campo della fantasia di Mattia Floris riesce a scuotere la squadra di Gianluca Hervatin.
Siamo all’82’ quando Cicino dalla sinistra si accentra e fa partire un gran tiro che termina di poco sopra la traversa. Il Lanusei deve aspettare quasi lo scadere per tentare un tiro e lo fa con Perez Cuesta: la conclusione dello spagnolo non impensierisce Cosimi.
Una partita un po’ sottotono per il Lanusei che si fa spettatore, come accaduto all’Avezzano la scorsa domenica, della festa salvezza della Flaminia senza essere riuscita a graffiare quanto sperato. Si tratta di una sconfitta che non ridimensiona l’impresa dei biancorossoverdi, che vogliono provare a migliorarsi ancora.
TABELLINO
Flaminia-Lanusei 1-0 | 31^ giornata Serie D – Stadio Madami, Civita Castellana
FLAMINIA: Cosimi, Paletta (83′ Ranucci), Cinti, Lucchese, Sbardella, Tricoli, Battaiotto (46′ Nannini), Crescenzo, Cicino (70′ Amico), Delgado, Cardillo. A disposizione Lazzari, Quaglia, Onofri, Moretti, Fresi, Gori. All.: Vigna.
LANUSEI: La Ferrara, Bonu, Contu (88′ Baraldi), Oproiescu (70′ Cavallaro), Rizzo, Di Maio, Perez Cuesta, Kouadio, Enciu (56′ Floris), Ahmed Kadi, Papini. A disposizione Carlino, Usai, Franca. All.: Hervatin.
MARCATORE: 43’pt Delgado
ARBITRO: Valentina Garofalo di Vibo Valentia.
AMMONIZIONI: Bonu, Di Maio, Baraldi.
NOTE: Recupero 1’pt – 3’st

.
RISULTATI E CLASSIFICA A 3 GIORNATE DALLA FINE DELLA STAGIONE REGOLARE
Albalonga-Rieti 0-1
Avezzano-Ostiamare 1-1
Città di Castello-Torres 1-1
Flaminia-Lanusei 1-0
Latte Dolce-Foligno 3-0 a tavolino
Muravera-Monterosi 0-2
Nuorese-L’Aquila 1-1
San Teodoro-Sporting Trestina 2-1
Sansepolcro-Arzachena 1-1
Arzachena 65
————
Monterosi 64
Rieti 64
Ostiamare 60
Nuorese 58
————
L’Aquila 57*
Albalogna 54
Avezzano 43
Sansepolcro 43
Lanusei 40
Flaminia 39
Sporting Trestina 39
——————-
Latte Dolce 37
San Teodoro 28
Muravera 23
Torres 22
——————-
Città di Castello 18
Foligno 12**
* = un punto di penalizzazione
** = tre punti di penalizzazione