Riccardo Fava, presidente della Virtus Cagliari

Riccardo Fava, presidente della Virtus Cagliari

Quello che per tanti anni era solo un sogno, da stasera è realtà. Il Consiglio comunale di Cagliari ha approvato all’unanimità (32 voti favorevoli su 32 votanti) il progetto per la realizzazione del nuovo centro sportivo della Società Sportiva Virtus Cagliari. “Una decisione storica” –ammette il presidente della Virtus Cagliari Riccardo Fava – “Dopo tanti anni, finalmente stasera è arrivata la decisione definitiva. Ora il nostro obbiettivo è quello di accedere ai finanziamenti del credito sportivo, ma non basta visto che dovremo trovare altri fondi per poter realizzare tutto il progetto”.




Spariranno gli attuali due “palloni” e il campo all’aperto, al loro posto verrà realizzato un palazzetto che ospiterà tre campi da gioco. “Il campo principale sarà omologato per la serie A1 femminile –spiega Riccardo Fava – ma anche per poter disputare gare di basket in carrozzina. Poi ci sarà spazio per gli spogliatoi, palestre, sauna e altri spazi polivalenti. Sarà presente anche la zona ristoro con bar e ristorante”. L’area verrà ampliata con la creazione di parcheggi, dal momento che si potrà sfruttare lo spazio, di proprietà della Virtus adiacente la bretella che porta su Ponte Vittorio. Nuovi spazi quindi che la società Virtus Cagliari regalerà alla città di cagliari. “E’ d’obbligo ringraziare tutti coloro che hanno lavorato affinché si avverasse questo sogno –conclude il presidente Fava -. In particolare il mio sentito ringraziamento va al Sindaco di Cagliari Massimo Zedda che questo pomeriggio ha avuto nei confronti del progetto parole di lode, ma anche alla commissione urbanistica che promosso il nostro lavoro”. (Ufficio Stampa Virtus Cagliari)

COME SARA’? – Un totale di 499 posti (476 posti a sedere, 4 riservati ai disabili e altrettanti per gli accompagnatori, 9 per la stampa e 4 per telecronisti e operatori tv), un bar con punto di ristoro e la nuova sede della società. L’accesso agli impianti non sarà più da via Pessagno, la controstrada dell’Asse mediano, ma da via Morgagni, vicino ai campi di calcetto Verderame, dove ci sarà anche un sottopasso che porterà ai 600 posti auto che saranno creati nell’area incolta che si trova dall’altra parte dello svincolo che porta verso viale Campioni d’Italia 1969/1970. (fonte L’Unione Sarda)

IL PROGETTO – Il nuovo palazzetto sarà su tre livelli con un campo da basket sotterraneo, il campo principale al piano terra e 300 metri riservati alla ristorazione nella parte alta, con la possibilità di seguire gli incontri protetti dalle vetrate. «Quest’anno scade la proroga concessa dalla federazione perché non abbiamo il campo a norma – aggiunge Fava – ma finalmente abbiamo gettato le basi per un impianto moderno che avrà tutte le autorizzazioni e sarà perfettamente omologato anche per il basket in carrozzina». (fonte L’Unione Sarda)

Il nuovo impianto della Virtus Cagliari farà parte del polo sportivo adiacente a quello che dovrà essere l’area con il nuovo Sant’Elia. Oltre al suddetto progetto Virtus, volti nuovi potrebbero presto assumerli le palestre e i campi del CONI, le strutture dell’Amsicora, dell’Esperia (rinnovato di recente) e la piscina comunale di Viale Diaz, oltre allo storico palazzetto dello sport di via Rockefeller.

Ufficio Stampa Virtus Surgical Cagliari




Commenti Facebook


Facebook
Facebook
Twitter
Visit Us
Follow
Google+
YouTube
Instagram

Lascia un commento