Non c’è stata storia. La Capo d’Orso Palau domina sulla HelviaRecina2000 Macerata (25-15, 25-21, 25-14) e conquista una storica Final Four di Coppa Italia di Serie B2, che potrebbe anche organizzare nel suo Pala Ginestre, anche stavolta gremito e rumoroso come avviene ormai da prassi. La Fipav designera’ nei prossimi giorni quale tra le quattro città qualificate ospiterà l’ultimo atto a metà aprile.
Gara senza mai dubbio sulla vincitrice, con Palau che parte fortissimo sulle ali di Mo (inarrestabile) e scappa subito dopo il primo time out tecnico, schiacciando una Macerata fallosa in tutti i fondamentali. Nel secondo set le marchigiane reggono un po’ di più, ma Palau si ciba delle prodezze al servizio e in attacco di Cucchiaini, ben supportata da una Mo che inserisce il pilota automatico e dalle varie Cecchi, Menardo (perfette e molto coinvolte al centro da una Sintoni mai doma), Ciurli. E poi c’è Degortes, libero che in B2 è un lusso, e infatti le sue difese e le sue ricezioni aiutano a scavare solchi tra le galluresi e le avversarie.
Il terzo set è Accademia, Macerata tiene botta e anzi sembra poter lottare con Grizzo sugli scudi, ma quando in battuta va Cucchiarini non c’è più storia: break infinito fino al 25-15 finale e tripudio biancoverde. Ora riprende il campionato, con le prossime due trasferte (a Spoleto e Cave) decisive per vidimare la vittoria del campionato e la promozione in Serie B1, quindi la Coppa Italia da provare a conquistare.