In casa del Genoa sblocca il brasiliano, poi Asencio ribalta. Espulso Cadili
Niente da fare per il Cagliari Primavera, che perde per 2-1 in casa del Genoa nella prima di due trasferte consecutive. La squadra di Canzi, priva dello squalificato Arras, ha potuto contare ancora una volta su Joao Pedro, squalificato in Serie A e assente domani per Cagliari-Juventus. Sugli scudi Luca Crosta, portiere dei sardi, che ha evitato che il passivo fosse più pesante.
LE FORMAZIONI – Stellini si affida a Pellegri e Asencio, nel Cagliari c’è Joao Pedro a sostegno di Camba e Serra, fresco di esordio in Serie A, con Biancu in mezzo al campo. Pesanti le defezioni di Arras, Piras e Antonini Lui.
PRIMO TEMPO – Parte forte il Genoa, e dopo 3′ Briukhov è subito ammonito per fallo sul pimpantissimo Asencio, che per tutto il pomeriggio metterà alla prova la difesa isolana. Al 6′ è Zanimacchia a impegnare severamente Crosta, il quale però è attento e para. Senza Arras e Piras (infortunato), è sui piedi di Joao Pedro che poggia l’attacco ospite, e proprio lui al 20′ non trova il bersaglio. Il Genoa preme, con Pellegri (classe 2001, ha già esordito in Serie A) sugli scudi e attivo a sostegno dei compagni, mentre Minardi trova ancora l’opposizione di Crosta. Il Genoa sembra poter gestire, ma in realtà nella seconda metà del primo tempo si assopisce e delude, così il Cagliari può alzarsi e pungere con Serra (ammonito Quaini per fallo su di lui) e Pitzalis (tiro alto), prima del riposo.
SECONDO TEMPO – Stellini deve rinunciare a Pellegri (infortunato) e sceglie Fassone, ed è il Cagliari a passare in vantaggio, proseguendo sulla scia del buon finale di primo tempo. Joao Pedro svetta su calcio d’angolo e batte Faccioli per l’1-0 cagliaritano che ammutolisce il pubblico di casa. E’ Asencio a salire in cattedra e suonare la carica per i genoani: tiro alto, poi parata di Crosta e tap-in vincente per l’1-1. Piove sul bagnato per il Cagliari, perché Cadili si becca il secondo giallo e va sotto la doccia, aprendo un ultimo quarto di gara di sofferenza. Micovschi va vicino al gol (bravissimo Crosta), Serra lo imita (tiro fuori di poco), Canzi toglie una punta (Camba) per un centrocampista (Porcheddu), Joao Pedro si mette in proprio e per poco non batte Faccioli, che risponde da campione. Il secondo cambio di Stellini vede Bruzzo per Quaini al 26′, e due minuti dopo Zanimacchia va a terra: calcio di rigore, Asencio non sbaglia, doppietta e 2-1. Sotto di un gol e di un uomo si fa dura per i sardi, che mandano in campo Gagliano e F. Doratiotto per Serra e Pennington. Stellini risponde con Matarese per il vivacissimo Zanimacchia, ma non cambia più il risultato. Cagliari gagliardo, ma battuto.
TABELLINO
GENOA-CAGLIARI 2-1
RETI: 48′ Joao Pedro (C), 60′ e 73′ Asencio (G)
GENOA: Faccioli, Tazzer, Mahrous, Coppola, Quaini (71′ Bruzzo), Sene Anibal, Micovschi, Minardi, Asencio, Zanimacchia (85′ Matarese), Pellegri (49′ Fassone). A disposizione Rollandi, Sibilia, Logan Lachize, Palmese, Belloni, Funichelli, Bianchi, Boasi, Zanoli. Allenatore: Christian Stellini.
CAGLIARI: Crosta, Mastino, Cadili, Briukhov, Vasco Oliveira, Pitzalis, Pennington (88′ F. Doratiotto), Biancu, Camba (67′ Porcheddu), Joao Pedro, Serra (85′ Gagliano). A disposizione: Bizzi, Volteggi, Porcheddu, Taccori, R. Doratiotto. Allenatore: Max Canzi
AMMONITI: Asencio, Briukhov, Quaini
ESPULSO: Cadili (doppia ammonizione)