Olbia-Livorno, quando ci pensò Allegri…
17 i precedenti tra le due squadre
Una sfida dal sapore salmastro quella tra Olbia e Livorno, gara in programma domenica alle 14 e 30 al “Bruno Nespoli“. Sono ben 17 i precedenti tra le due squadre e solo una volta ad aver avuto la meglio sono stati i sardi: 2-1 targato Petta-Beccati, in un incontro di Serie C risalente alla stagione 1973/74.
Per il resto 7 pareggi e 9 vittorie del Livorno, solo una però in trasferta al “Bruno Nespoli“. L’ultimo incontro in Terra Sarda tra le due compagini si è avuto il 4 novembre 1990 ed è terminato per 0-0 (risultato in assoluto più frequente quando i bianchi hanno giocato in casa).
La stagione precedente, quella 1989/90, vide i labronici trionfare tra le mura amiche ma impattare ancora una volta oltre Tirreno, in un 1-1 dove andò a segno Massimiliano Allegri, allora agli albori della propria carriera in maglia amaranto.
Ventisei anni dopo la gara tra due delle città portuali più importanti d’Italia si rinnova e capita in un momento di svolta della stagione, dove la classifica inizia a prendere forma: il Livorno vuole stare attaccato al gruppetto di testa, mentre l’Olbia vuole mettere punti in cascina sin da subito. All’ombra di Tavolara sarà battaglia.