Cagliari, Rafael: “Solo salvezza? Lottiamo e vediamo”
In casa Cagliari, tra i giocatori, è il portiere brasiliano Rafael a fare il punto dopo il test contro la Primavera di Max Canzi. “Il ruolo del portiere chiede di allenarsi sempre al massimo per farsi trovare pronti quando chiamati in causa. Oggi abbiamo fatto un po’ di fatica, sapevamo che trovavamo di fronte ragazzi giovani che corrono tanto e hanno fame, nella ripresa siamo venuti un po’ fuori, ma l’obiettivo è la gara di domenica a Genova“.
Si lavora anche sulla difesa a tre? “Non cambia tantissimo per noi, la cosa che conta è svegliare e gestire i compagni in campo, al di là del modulo“.
Come si prepara la squadra alla Serie A che parte domenica e come si prepara Rafael iniziando da vice-Storari. “La preparazione deve essere sempre al 100% da parte di tutti, poi è il mister a scegliere chi gioca. Per me è una stagione difficile, campionato di Serie A è fatto da squadre forti, noi siamo convinti di poter fare bene e sarà importante partire bene giocando secondo le nostre caratteristiche“.
Si può puntare a qualcosa di più di una salvezza tranquilla? “E’ difficile dire prima di iniziare quali possano essere obiettivi e dimensioni di una squadra. Ogni gara è una finale, in casa devi sempre cercare di vincere, in trasferta si fa fatica ma fare punti ti può dare grande spunto. Domenica a Genova dovremo essere più tosti di loro. Raggiungiamo la salvezza e poi piano piano prendiamoci qualcosa in più che dovesse arrivare“.
Come si vive da neopromossi? “La fame è quello che in Serie A ti permette di andare avanti e superare gli ostacoli. Dovremo volere a tutti i costi i punti, anche fuori casa“.
dall’inviato Mattia Marzeddu
Commenti