Borriello cala il poker nella cinquina del Cagliari sulla Spal (5-1) IL RACCONTO DEL MATCH
Primo impegno ufficiale per la stagione 2016/2017 del Cagliari. Al Sant’Elia, i rossoblù affrontano la neo-promossa in B Spal nel terzo turno di Coppa Italia. La vincente dello scontro accederà al quarto turno, incontrando la Sampdoria, vittoriosa ieri per 3-0 contro la Virtus Bassano.
SEGUI IL LIVE IN AGGIORNAMENTO AUTOMATICO A CURA DEI NOSTRI INVIATI AL SANT’ELIA MATTIA MARZEDDU E SIMONE ZEDDA
Termina qui questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu, Simone Zedda, e da tutta la redazione di SardegnaSport.com l’augurio di un buon proseguimento di serata e l’invito a restare collegati sui nostri canal per seguire il post-partita di Cagliari-Spal gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
Un grande, grandissimo Cagliari devasta la Spal neopromossa in Serie B. Nel terzo turno di Coppa Italia, i rossoblù ci mettono un po’ a registrare le loro trame, con i biancazzurri che rischiano di andare in vantaggio in almeno un paio di occasioni (vedi il palo colto da Antenucci). La sblocca poi Borriello su un’illuminazione improvvisa di Sau e da lì è uragano-Cagliari, ma soprattutto è spettacolo Borriello. Il centravanti campano, alla sua prima ufficiale col Cagliari, firma un grandissimo poker, condito dal quarto spettacolare gol che vedremo riproposto più e più volte. Davvero una grande prestazione la sua, così come quella di tutto il Cagliari per 75′ minuti. Spal che va in gol solo grazie a un assist di un ingenuo Capuano ma la rete subita non intacca comunque la grande partita giocata dai sardi. Dobbiamo dire, con sommo dispiacere, che non era giornata per la Spal, sfidata da un ottimo 3-5-2 rossoblù che porta alla vittoria nel terzo turno di Coppa Italia. Ora, nel quarto turno, ci sarà la Sampdoria ad attendere il Cagliari ma soprattutto, tra sei giorni, c’è il Genoa al “Luigi Ferraris” ad attendere i ragazzi di Massimo Rastelli per il tanto agognato ritorno in Serie A.
90′ Senza nemmeno concedere un minuto di recupero, arriva il triplice fischio di Ghersini ed è GAME OVER AL SANT’ELIA!!! Cagliari batte Spal per 5-1 nel terzo turno di Coppa Italia. I rossoblù accedono al quarto turno, dove incontreranno la Sampdoria. Le reti sono firmate da Sau e poker di Borriello, il gol della bandiera estense porta la marcatura di Antenucci.
87′ Ultimo cambio per la Spal: esce Mora ed entra Beghetto.
86′ Ancora Ghiglione! Scende sulla destra e prova un traversone che diventa un tiro in porta. Storari è costretto a parare in due tempi.
85′ Gol della Spal! Antenucci firma il gol della bandiera. Retropassaggio suicida di Capuano che diventa un assist per l’ex Leeds, il quale davanti a Storari non sbaglia e la piazza.
82′ CHE GOL DI MARCO BORRIELLO!!! Spettacolo assoluto l’attaccante napoletano quest’oggi che firma il poker con una ciliegina, un gol d’autore! Cross di Padoin dalla destra, sul secondo palo. Il traversone sembra leggermente lungo per il libero Borriello che tira un mancino volante con coefficiente di difficoltà altissimo e piazza la palla sul secondo palo dopo un leggero tocco di Meret. 5-0 e spettacolare Borriello!
81′ Si prepara ad entrare Alessandro Deiola.
78′ Secondo cambio per il Cagliari: esce Bruno Alves ed entra Bartosz Salamon. Anche la Spal effettua la sua seconda sostituzione: esce Castagnetti, dentro Spighi.
76′ Duro intervento, peraltro in ritardo, di Cerri su Barella. Il sig. Ghersini ammonisce l’ex cagliaritano, primo a finire sul taccuino dei cattivi.
75′ Combinano Arini e Antenucci, viene servito l’accorrente Ghiglione che prova da 20 metri il sinistro potente e piazzato, palla lontanissima dai pali di Storari.
71′ Prima sostituzione per il Cagliari: esce Di Gennaro ed entra Barella.
67′ La Spal effettua la sua prima sostituzione: entra Ghiglione ed esce Lazzari.
66′ GOL DEL CAGLIARI!!! Sugli sviluppi del calcio d’angolo, cross e contro-cross con Murru che rischia di andare in gol. L’azione non finisce e Di Gennaro dal limite sinistro dell’area crossa sul palo lontano dove Borriello, tutto solo, incorna in elevazione e batte Meret che tocca, manda sulla traversa, ma non in maniera efficace da evitare il gol. 4-0 per il Cagliari e l’attaccante napoletano porta la palla a casa!
65′ Sugli sviluppi di una punizione dall’out di destra, palla che carambola sul vertice sinistro dell’area ospite e Bruno Alves prova il mancino di potenza, palla in corner.
62′ Brivido per Storari che su un cross di Arini prova l’uscita col pugno ma respinge la palla su Cerri. Per sua fortuna, la sfera capitombola sul corpo dell’ex cagliaritano e finisce sul fondo.
61′ Il Cagliari fa girare egregiamente la palla, mantenendo il possesso e cercando il varco giusto. Azione avvolgere dei rossoblù che riescono a mandare Padoin al tiro dal limite, il suo mancino è leggermente strozzato e facile da parare a terra per Meret.
56′ Arini scatta sul filo dell’offside, dalla destra mette un traversone velenoso rasoterra, prova a intervenire Capuano che buca la palla ma un eventuale tocco sarebbe potuto costare un autogol.
53′ Si scaldano intanto Barella, Giannetti e Salamon.
51′ Punizione con scambio tra Di Gennaro e Padoin, il regista rossoblù riceve una difficile palla di ritorno sul lungolinea destro, rientra sul mancino e crossa sul secondo palo. Meret fa sua la sfera in uscita alta.
50′ STORARI SCALDA I GUANTI! Prova a reagire la Spal e a riaprire la partita, lo fa con Antenucci che dal limite destro dell’area si accentra e prova il mancino a giro. E’ lesta ed efficace la risposta del portiere rossoblù che si tuffa e spinge la palla a lato. La difesa isolana poi recupera.
Fischia Ghersini, via al secondo tempo!
Squadre di nuovo in campo, tutto pronto per la ripresa.
Viene comunicato che sono presenti quest’oggi 6200 spettatori allo Stadio Sant’Elia. Incasso di 39mila euro per il Cagliari.
Finisce una prima frazione dai due volti per il Cagliari: una prima metà di frazione dove il Cagliari ha subito l’iniziativa della Spal caratterizzata dalle ottime iniziative apportate da Cerri e Antenucci ma, dopo il primo gol arrivano con un lampo improvviso, i rossoblù hanno preso fiducia e hanno dominato la seconda metà di frazione, correndo pochi pericoli e segnando addirittura altre due belle reti, arrivate sempre da azioni manovrate come da parecchio non si vedeva (in occasioni ufficiali) nei match isolani. Massimo Rastelli dovrà ripartire dagli ultimi 25′ minuti per deliziare ulteriormente il pubblico del Sant’Elia, già piuttosto soddisfatto di quanto visto finora. Bisogna inoltre dire, con sommo dispiacere, che inizialmente sembrava non essere giornata per la difesa a tre, ancora da registrare probabilmente e con gli interpreti che cercando ancora di adattarsi ai movimenti; tante, difatti, sono state le imbucate subite dai rossoblù fintanto che i biancazzurri manovravano con coraggio.
45’+2 Duplice fischio di Ghersini e fine primo tempo! Il Cagliari conduce sulla Spal per 3-0 grazie alla doppietta di Borriello e al gol di Sau.
45’+1 Storari prova ad anticipare un attaccante biancazzurro in uscita bassa, scivola oltre il lato corto destro dell’area e concede punizione agli ospiti. Praticamente un corner corto.
L’esultanza dei giocatori rossoblù
45′ Vengono concessi due minuti di recupero.
44′ ANCORA GOL DEL CAGLIARI!!! Tris rossoblù e doppietta per Marco Borriello! L’azione si concretizza dalla destra dove, dopo una serie di buoni passaggi, Padoin cross in mezzo per l’attaccante napoletano che applica una bella torsione di testa e gira la sfera sul secondo palo, battendo inesorabilmente Meret. 3-0 Cagliari e pratica che sembra già in ghiaccio!
39′ GOL DEL CAGLIARI!!! Azione che nasce sulla sinistra con Borriello che mette in mezzo per Sau, il quale in mezzo a un nugolo di difensori controlla in qualche modo e allungandosi riesce a battere Meret per il gol che vale il 2-0 dei sardi!
37′ INTERVENTO DECISIVO DI IONITA! Il Cagliari perde palla in disimpegno, dove si era concesso qualche leziosità di troppo. Antenucci serve l’accorrente Arini con un bel rasoterra è provvidenziale e pulito l’intervento del moldavo che evita un gol praticamente certo.
36′ Ancora filtrante alto di Di Gennaro a cercare lo scatto di Sau, troppo lungo il suggerimento che Meret può raccogliere in uscita.
35′ Di Gennaro sradica palla dai piedi di Castagnetti nel cerchio di centrocampo, da il là all’azione offensiva e va al tiro dai 25 metri. Conclusione centrale che Meret blocca in due tempi.
33′ Bell’azione manovrata del Cagliari che cambia il fronte bene e con frequenza. Si arriva al cross di Ceppitelli sul quale svetta Borriello, palla alta sulla traversa.
31′ Velleitaria conclusione di Castagnetti dai 25 metri, palla ai parcheggi.
30′ Prova a manovrare la Spal: Antenucci lavora una buona palla, serve Mora sulla sinistra ma il suo cross è totalmente sballato e finisce in curva.
28′ Sugli sviluppi del piazzato, ci prova Borriello ma Ceppitelli rimane a terra. Gioco fermo.
27′ Grande combinazione tutta di tacco tra Padoin e Sau. L’ex juventino non trova lo spazio per la conclusione, sfera sui piedi di Isla che prova un cross teso e Cremonesi di testa, in tuffo, mette in corner.
24′ GOL DEL CAGLIARI!!! 1-0 rossoblù, la sblocca Marco Borriello alla prima palla utile! Illuminante passaggio di Sau dalla linea mediana del campo. Filtrante sul quale scatta Borriello, inseguito da solo Gasparetto. Inutile la sua corsa, il centravanti ex Atalanta si presenta tutto solo di fronte a Meret e lo batte infilando la sfera all’incrocio del primo palo. Vantaggio Cagliari dopo una fase di leggera sofferenza!
21′ Contropiede del Cagliari orchestrato da Sau, palla sulla sinistra per Ionita che mette un bel cross in mezzo. Padoin non arriva sulla palla, sembrava, esserci spinta su di lui. L’azione prosegue con cross di Isla che trova l’opposizione di Meret in tuffo, libera a fatica la difesa estense e Di Gennaro non riesce a rimettere in gioco la palla in maniera decisiva.
19′ Ancora brivido per il Cagliari! Stavolta cambiano i ruoli, con Antenucci che serve Cerri tra le linee. L’ex rossoblù si avventura in area defilato a sinistra e prova un insidioso cross morbido sul palo lontano, senza trovare alcun compagno. Grande rischio per la difesa isolana.
17′ Tacco di Cerri per Antenucci sul settore di sinistra. L’ex Leeds prova poi una conclusione velleitaria dai 35 metri, defilatissimo, il pallone si perde in curva.
15′ Intervento in netto ritardo di Di Gennaro a centrocampo, lo redarguisce il sig. Ghersini.
12′ Di Gennaro verticalizza per Borriello, Meret esce coi pugni nonostante potesse tentare la presa. Ad ogni modo, gioco fermo: l’attaccante napoletano è in offside.
9′ Sugli sviluppi, la palla carambola su Antenucci. Prova il dribbling, riesce a coprire Ionita in fallo laterale.
8′ PALO DELLA SPAL! Cerri va via in dribbling a due giocatori e serve splendidamente Antenucci in profondità. A tu per tu con Storari, l’ex Leeds prova a batterlo sul primo palo ma coglie il legno. Ci riprova poi l’ex attaccante del Cagliari sulla respinta ma trova l’opposizione di un difensore e palla in corner.
5′ Capuano si impossessa di un rilancio difensivo dei biancazzurri, prova a verticalizzare in profondità per Sau ma l’attaccante barbaricino non arriva di un soffio sulla palla.
4′ Borriello riceve palla ai 25 metri e senza pensarci due volte calcia in porta, tiro centrale facile per Meret. Il Sant’Elia apprezza l’iniziativa del centravanti napoletano.
2′ Il Cagliari prova a costruire un’azione da calcio piazzato con Borriello che si destreggia in area. Termina tutto con una posizione di offside e punizione per la Spal.
1′ Subito occasione per la Spal! Mora verticalizza per Antenucci che sfugge alla difesa rossoblù. Da posizione defilata a sinistra, si porta verso Storari e prova il piattone destro piazzato, parata facile a terra per l’estremo difensore pisano.
Fischia Ghersini, inizia la gara!
Fanno il loro ingresso in campo le due formazioni.
Le squadre terminano le manovre di riscaldamento e rientrano negli spogliatoi. Un quarto d’ora circa al fischio d’inizio.
Bene Di Gennaro e Bruno Alves nei primi tiri di riscaldamento, palla all’incrocio. BorrielLo coglie il palo, poi segna, la mette dentro anche Sau.
Le due squadre si riscaldano sul terreno di gioco del Sant’Elia.
Momento del riscaldamento per i rossoblù
3-5-2 per entrambe le formazioni che si affronteranno tra poco più di 50 minuti
Leonardo Semplici risponde con:
Meret; Gasparetto, Giani, Cremonesi; Lazzari, Arini, Castagnetti, Schiavon, Mora; Antenucci, Cerri
Così il Cagliari di Rastelli:
Storari; Bruno Alves, Ceppitelli, Capuano; Isla, Padoin, Di Gennaro, Ionita, Murru; Borriello, Sau
Ricordiamo che il Cagliari fra 6 giorni darà il via al suo ritorno in Serie A e nella prima giornata affronterà il Genoa al “Luigi Ferraris”.
Sembra che Massimo Rastelli voglia optare per il 3-5-2 provato nelle ultime amichevoli con Storari in porta, trio difensivo composto da Bruno Alves, Salamon e Ceppitelli, Isla e Murru come esterni, Di Gennaro in cabina di regia affiancato da Padoin e Ionita. In attacco la coppia Sau-Borriello. La scelta è forse dettata anche dall’assenza del trequartista titolare, ovvero Joao Pedro, che deve star fermo per almeno un’altra settimana prima di riprendere ad allenarsi. Contemporanea l’assenza di un altro centrocampista, Gianni Munari, squalificato per questa gara.
La gara di oggi è valida per l’accesso al quarto turno in cui la vincente affronterà la Sampdoria, ieri trionfante per 3-0 ai danni del Virtus Bassano grazie a una doppietta di Luis Muriel e a una rete di Ante Budimir.
Nel match odierno, i sardi affronteranno la Spal, formazione ferrarese neopromossa in Serie B che vanta tra le sue fila un ex rossoblù, artefice insieme ai compagni della promozione dello scorso anno, trattasi di Alberto Cerri.
Cinque giorni fa, l’ultimo test amichevole per i rossoblù, con i ragazzi di Rastelli che hanno pareggiato 1-1 con l’Amburgo. Ora si inizia a far sul serio e lo si fa con la Coppa Italia.
Amici sportivi di SardegnaSport.com, buonasera e buon Ferragosto! Mattia Marzeddu, Simone Zedda e tutta la redazione vi danno il benvenuto alla diretta testuale di Cagliari-Spal, match valido per il terzo turno di Coppa Italia.
Commenti