Serie D e Lega Pro alle porte: giovedì giorno importante
Giovedì sarà il giorno dei gironi di Lega Pro, con l’Olbia che andrà con ogni probabilità nel girone A, quello del nord-ovest dove sarà il Parma la grande favorita per la promozione diretta in Serie B. La divisione seguirà sempre il criterio territoriale, ma non più nord-centro-sud, bensì nordovest (o girone “tirrenico”), nord-est (o girone “adriatico”) e sud. Questo per equilibrare maggiormente i tre gironi (nonché per dividere le due big della stagione ventura, Parma e Venezia).
Il girone Nord-Ovest, o “Tirrenico” dovrebbe essere composto da 4 delle 8 squadre lombarde (Como, Cremonese, Renate e Giana Erminio), oltre ai piemontesi dell’Alessandria e ai sardi dell’Olbia. Con loro anche 4 formazioni emiliane (Parma, Piacenza, Pro Piacenza e Reggiana) e la maggior parte di quelle toscane (Pistoiese, Prato, Tuttocuoio, Pontedera, Carrarese, Lucchese e Livorno). Infine tre laziali: Lupa Roma, Racing Roma e Viterbese.
Il girone Nord-Est, o “Adriatico”, dovrebbe essere composto dalle restanti 4 squadre lombarde (Mantova, Feralpisalò, Albinoleffe e Lumezzane), tre venete (Venezia, Padova e Bassano), la friulana Pordenone e la trentina Sudtirol. Poi tre emiliane (Modena, Santarcangelo e Forlì), le toscane Arezzo-Siena, l’umbra Gubbio e l’abruzzese Teramo. Quindi le marchigiane: Fano, Sambenedettese, Ancona e Maceratese.
Come sempre affascinante e rovente il girone sud. La laziale Fondi sarà accompagnata dalle lucane Melfi e Matera, dalle campane Casertana, Juve Stabia e (forse) Cavese. Le calabresi Cosenza, Catanzaro, Vibonese e Reggina, le pugliesi Foggia, Lecce, Fidelis Andria, Monopoli, Virtus Francavilla e Taranto, le siciliane Messina, Akragas, Catania e Siracusa.
Una ipotesi meno accreditata vedrebbe tutte le toscane nel girone A (nord-ovest) e tutte le lombarde nel girone B (nord-est), ancor meno quotata quella di una classica suddivisione nord-centro-sud. A rischio la Cavese, se non dovesse essere ripescata spazio al Monza o ad un’altra squadra se la Lega Pro decidesse di riaprire i termini della domanda.
Continuano a sperare due società sarde appena retrocesse dalla Serie D di calcio, in vista di un ripescaggio che resta molto difficile. La Lega Nazionale Dilettanti ha comunicato le società escluse dopo aver presentato domanda di iscrizione alla quarta serie (si tratta di Fincantieri di Monfalcone, Isola Liri, Derthona, Terrecuso Calcio, Ischia Isolaverde e Noto), mentre ha accolto i ricorsi di Chieti, Vultur, Aurora Pro Patria, Madrepietra Daunia, Verbania, Poggibonsi, L’Aquila Calcio 1927, Città di Foligno, Savona, Albinoleffe, Aversa Normanna, Borgosesia Calcio, Calcio Lecco, Casale, Cavenago Fanfulla, Città di Ciampino, Colligiana, Cuneo, Este, Fbc Finale, Fondi Due Torri, Forlì, Città di Gragnano, Grumellese, Igea Virtus Barcellona, Melfi, Mestre, Olympia Agnonese, Pinerolo, Ponte Isola, Pro Settimo Eureka, Racing Club Roma, Ravenna, Ribelle, Nicolocalcio Teramo, Sammaurese, Taranto, Virtus Bolzano, Vigontina San Paolo, Sancataldese, Serpentara e Bellegra.
Per giovedì è attesa l’ufficializzazione delle esclusioni dalla Lega Pro e dei relativi ripescaggi, quindi nei giorni successivi sarà la volta dei ripescaggi in Serie D. Budoni e Castiadas sperano, ma le quotazioni non sono alte.
E’ cominciata la preparazione per le formazioni che rappresenteranno la Sardegna nella prossima stagione in Serie D. Muravera rinnovato e sempre guidato da Marco Piras, con Luigi Pinna a rilevare Fabio Vignati, il ritorno di Mirko Onano e gli innesti di Pierluigi Achenza, Salvatore Bruno, Fabio Madeddu, al fianco dello zoccolo duro.
In casa Arzachena, fondamentali le conferme dei capisaldi dell’ultima stagione: da Branicki a Sanna e Bonacquisti, passando per La Rosa. Un bel colpo è Leandro Guaita, esterno offensivo classe 1986 già visto con Nuorese e Alghero. Leonardo Dominguez, difensore centrale classe 1987, sostituisce Federico Boi ed è il nuovo pilastro della difesa smeraldina. Ci vorranno almeno tre settimane per ottenere il permesso di soggiorno e completare il tesseramento del giocatore. Tanta esperienza, dunque, per l’Arzachena, dopo le conferme dei “senatori” e gli arrivi dei due sudamericani oltre a quello di Giuseppe Nuvoli. Aggregati all’Arzachena (in prova) anche Roberto Orlandi (attaccante, 1987), Patricio Guaita (esterno sinistro, 1998, fratello di Leandro), Alessandro Carpentieri (ala, 1998 di proprietà del Cagliari).
Commenti
commenti