Una bella storia ed opportunità inglese per tre giovani sardi
Prosegue con successo il rapporto avviato qualche mese fa tra il club inglese del West Ham e la Sardegna. Dopo Alessio Cossu, attaccante classe 2003 che tornerà ad allenarsi con gli Hammers nella prossima primavera, è la volta di altre tre giovani promesse sassaresi segnalate da Giovanni Masia, grande appassionato nonché profondo conoscitore dell’universo calcistico giovanile del nord dell’isola.
Si tratta dell’attaccante Roberto Galante (di proprietà del Cagliari), che quest’anno giocherà nel campionato di Serie D col neopromosso Latte Dolce, e dei centrocampisti Riccardo Pinna (San Paolo) e Riccardo Prestigiacomo (Cus Sassari). I tre, tutti classe ‘99, hanno trascorso una settimana all’Educoach College, diretto da Dave Thompson (ex responsabile del settore giovanile del Chelsea), del cui staff tecnico fa parte da qualche mese Mario Bassi. Questi è l’allenatore di una delle quattro squadre Allievi che partecipano al campionato nazionale, nonché responsabile tecnico della Soccer School.
“I ragazzi si sono allenati per tutta la settimana – afferma Bassi – sotto gli occhi attenti dei diversi allenatori del West Ham, tra cui Derek Thompson, talent scout che gira l’Europa alla ricerca di giovani promesse, ed Enrico Tiritera, unico allenatore italiano ad aver vinto un campionato Non League in terra inglese. Tiritera cura i rapporti con diverse società di League One e Conference, mettendo in mostra tutte le loro qualità”.
Le sedute di allenamento tecnico-tattico e le partite si sono alternate alle lezioni di conversazione in inglese con particolare attenzione alla terminologia calcistica, dove i ragazzi sardi hanno mostrato anche una discreta conoscenza della lingua d’Albione. Oltre alle qualità tecniche, i tre ragazzi hanno potuto dimostrare di possedere anche quelle comportamentali, non meno importanti quando si parla di realtà calcistiche di primo piano.
“Per loro si aprono interessanti prospettive – continua Bassi – non solamente sotto l’aspetto calcistico ma anche sotto il profilo scolastico, in quanto potranno frequentare gratuitamente il College (pagato dalla Federazione Inglese), che in due anni aprirà loro le porte dell’Università per seguire un percorso di Scienze Sportive dove potranno scegliere di iniziare una carriera da allenatori, fisioterapisti o preparatori atletici con interessanti opportunità nel mondo del lavoro”.
Riccardo Brundu
* RETTIFICA: in sede di prima pubblicazione, avevamo scritto che il Riccardo Pinna dell’articolo fosse il giovane calciatore di scuola Lanteri. In realtà si tratta di un caso di omonimia, il Riccardo Pinna di questo articolo proviene dalla San Paolo. Provvediamo a sostituire la foto (inserendone una del raduno dei giovani calciatori sardi nel College del West Ham) e a scusarci coi lettori e gli interessati.