Ciclismo, Tour de France – Aru e Astana coraggiosi, ma la SKY non concede nulla
Domenica sul massiccio del Jura per il Tour de France alla vigilia della settimana delle Alpi. La 14ma tappa di 160 km ha visto 6 GPM da scalare tra i quali i due versanti della Grand Colombiere dove si è assistito al primo vero tentativo dell’Astana di Fabio Aru di rompere l’egemonia della SKY.
Fuga di una trentina di corridori (tra i quali gli italiani Pozzovivo e Nibali), esplosa sul GPM di HC a 50 km dal traguardo, sono rimasti in testa solo Majka, Zakarin, Pantano e Alaphilippe. Sulla stessa salita grande forcing dell’Astana che screma il gruppo maglia gialla riducendolo a una ventina di elementi. Sull’ultimo GPM (Les Lacets de Grand Colombiere) è proseguita l’azione degli uomini di Fabio Aru che scatta a 4,5 km dalla vetta: Valverde prova a seguirlo, ma gli uomini della SKY hanno ricucito il gap con l’ottimo Poels. Davanti Rafa Majka viene raggiunto da Jarlinson Pantano (IAM) nel tratto in discesa, battendolo allo sprint e conquistando la vittoria di tappa: il gruppetto dei big è arrivato a circa 3′ dal colombiano. In classifica generale Van Garderen (leggermente staccato sull’ultimo GPM) perde 1’20”, non abbastanza per essere superato dal villacidrese che rimane in decima posizione a 5’16”.
Domani lo sconfinamento in Svizzera con l’arrivo a Berna dopo una tappa di 209 km che non prevede grandi difficoltà, adatta alle fughe da lontano o che sarà penultima occasione per i velocisti prima dei Campi Elisi.
Commenti