Ciclismo, Tour de France – Aru va in difficoltà sull’Arcalis, la gialla si allontana
Ultimo tappone pirenaico al Tour de France da Vielha val da Aran-Andorra di 184 km con la scalata finale di 7,2 km ai 2240 metri dell’Arcalis. Il maltempo nell’ultima salita ha condizionato la corsa con Fabio Aru che è andato in difficoltà nel finale: fondamentale Vincenzo Nibali che ha accompagnato il capitano sull’Arcalis, limitando i danni col cronometro a un minuto. Da segnalare il ritiro dal Tour di Alberto Contador causa febbre, con Kreuziger che acquista i gradi di capitano della Tinkoff.
La Cronaca: Il gruppo principale lascia partire una fuga di una ventina di corridori: il plotoncino si screma col passare delle vette e rimangono in 9 a giocarsi la vittoria di tappa. Tra questi è stato Tom Dumoulin (GIANT-Alpecin) il più attento a cogliere l’attimo e prendere un vantaggio sufficiente prima della salita finale che gli consente di involarsi verso la vittoria: alle sue spalle hanno concluso il portoghese Rui Costa della Lampre e Rafal Majka della Tinkoff. Nel gruppo maglia gialla, sotto un’incredibile grandinata, accelerazione di Froome che manda in crisi Fabio Aru, aspettato dal compagno Vincenzo Nibali. Con il leader della corsa sono rimasti i soli Quintana, Martin, Porte e Yates con gli altri capitani più staccati sul traguardo. Aru arriva staccato di 1 minuto esatto dall’uomo SKY ed esce dalla Top10 in classifica generale con uno svantaggio di 1’23”.
Domani il primo giorno di riposo, martedì la Escaldes Engordany-Revel con la vetta più alta del Tour nei primi km della corsa seguita da tanta pianura, che non dovrebbe scombinare la lotta per la maglia gialla e che favorirà una fuga di uomini usciti di classifica.