Emerson, brasiliano di Sardegna: “Forza Nuorese! Io mai vicino al Cagliari”

Emerson (secondo da destra) con Demartis, Scotto e Sanna
36 anni, un tiro al fulmicotone che sui campi del calcio italiano conoscono bene, un amore viscerale per la Sardegna e Nuoro, dove ha deciso di vivere e da dove prepara la prossima avventura. “Ho praticamente deciso, giocherò in Lega Pro e a breve sarà ufficiale la nuova destinazione, ma non posso dire di più”. Difensore anche a parole, Emerson Ramos Borges, ha vissuto le ultime quattro stagioni con la maglia del Livorno, tra Serie A e cadetteria.
“Purtroppo è stato un campionato disastroso – afferma, ospite della Ossi Cup 2016 per il Galà del calcio sardo – non ci aspettavamo di retrocedere e forse nemmeno lo meritavamo, visto il valore della rosa e l’andamento (epilogo compreso) della stagione. Il campo però ha dato il suo verdetto, retrocedere è terribile, ora il mio contratto è finito e quindi si chiude quest’esperienza a Livorno“.
Nel girovagare che ha seguito l’avventura in Sardegna (2003-2004 Atletico Elmas, 2004-2007 Nuorese), il club verde-azzurro non è mai stato dimenticato da Emerson. “Vivo a Nuoro, ogni volta che posso torno a casa, seguo la Nuorese ogni giorno, tramite i social network e i tanti amici che ho a Nuoro. Spero che per la prossima stagione si possa rinforzare la squadra e fare un campionato di vertice, che è quello che la Nuorese merita”.
Nei mesi scorsi si parlò di un possibile ritorno nell’isola dalla porta principale, quella del Cagliari di Giulini: c’era qualcosa di vero? “Non penso ci sia mai stato un contatto concreto – conclude il brasiliano di Joinville – Ci furono molte voci, che appresi come tutti, ma nulla più. Certamente ci speravo, sognavo di tornare in Sardegna e rimanere ad alto livello perché sono sardo di adozione. Ho proseguito con il Livorno, che era ugualmente un grande club, ora mi preparo per un’altro capitolo della mia carriera”.
Fiorenzo Pala
Commenti