Calciomercato – Cagliari, il top player è Ionita
Si chiude un’altra settimana movimentata per il calciomercato del Cagliari. A una decina di giorni dall’inizio del ritiro, il d.s. Stefano Capozucca lavora senza sosta alle operazioni di mercato per rinforzare i rossoblù e cedere gli esuberi. Il top player raccontato dal presidente Giulini è arrivato. Artur Ionita, centrocampista tuttofare del Verona, è la nuova freccia nella faretra di Massimo Rastelli. Può ricoprire tutti i ruoli in mezzo al campo e Delneri lo ha anche schierato da trequartista nella scorsa stagione. Sono serviti 4.5 milioni per l’intero cartellino per battere la forte concorrenza del Napoli.
Il Verona si è invece aggiudicato le prestazioni di Marco Ezio Fossati, centrocampista che non rientrava più nei piani della dirigenza sarda. La prossima trattativa con gli scaligeri potrebbe essere il ritorno di Rafael. Il portiere brasiliano dovrebbe essere il dodicesimo di Storari, con Cragno pronto a una nuova partenza in prestito, con il giovane Carboni e Colombo a giocarsi il ruolo di terzo portiere.
Sul fronte difensivo il Cagliari aspetta Davide Calabria. Non sarà sicuramente un’operazione che si chiuderà a breve, ma è lui il nome in pole tra i terzini cercati dal d.s. Capozucca. Si allontana, ora dopo ora, Tomas Rincon. Difficile che il Cagliari voglia aspettarlo ancora e dopo aver chiuso per Ionita e Padoin non ha l’impellente bisogno di acquistare un altra mezz’ala. Il venezuelano aspetta la chiamata di una grande che, stando alle ultime news, potrebbe essere il Milan di Montella.
Futuro incerto per Gianni Munari. Il centrocampista ex Parma ha convinto la dirigenza sarda che vorrebbe confermarlo per la sua esperienza e il suo carisma. D’altro canto le richieste dalla B non mancano e visti i recenti acquisti, la mezz’ala ex Watford potrebbe scegliere di andare a fare il protagonista in cadetteria.
Sono state ufficializzate le cessione di Ibarbo (prestito di 1 milione con diritto di riscatto a 6 milioni) al Panathinaikos e di Benedetti, riscattato dalla Virtus Entella. Vicina la partenza di Balzano verso il Cesena. Da valutare le posizioni di Deiola e Barella, che comunque partiranno in ritiro con la squadra.
Giampaolo Gaias