Basket, A2 Femminile – Marcello Ibba è il nuovo coach del Cus Cagliari

Marcello Ibba guiderà il Cus Cagliari nel prossimo campionato di A2 Femminile

Marcello Ibba guiderà il Cus Cagliari nel prossimo campionato di A2 Femminile

Trova un padrone l’ultima panchina sarda rimasta vacante nel campionato di Serie A2 Femminile. Dopo l’arrivo di Iris Ferazzoli alla Virtus Cagliari e la conferma di Fabrizio Staico in casa Selargius, anche il Cus Cagliari ha sciolto le riserve sulla guida tecnica per il prossimo campionato: la compagine universitaria, infatti, ha optato per una soluzione “interna” affidandosi a coach Marcello Ibba, che in passato aveva già ricoperto il ruolo di vice alle spalle di Federico Xaxa e Antonello Restivo.

Il 56enne allenatore cagliaritano avrà dunque il compito di guidare la squadra nell’annata post-retrocessione, che coincide con un delicato riassetto societario. Nel corso della propria carriera, Ibba – che verrà affiancato da Sandro Manca – ha maturato importanti esperienze nel settore maschile con Olimpia, Elmas e Pallacanestro Cagliari, guidando l’ultima generazione d’oro del basket cagliaritano (quella dei Pintor, Ganguzza e Mastio), alle finali nazionali juniores del 2000. Nel settore femminile, invece, il neo head-coach cussino ha guidato per tre anni l’Astro, prima di approdare a Sa Duchessa.




La dirigenza, ora, è al lavoro per recuperare il terreno perso sul mercato: si cercherà di ripartire da un nucleo di giovani locali (con Gagliano in testa), a cui potrebbe aggiungersi l’esperienza del capitano Cinzia Arioli. Quindi arriveranno cinque o sei giocatrici da oltre Tirreno, con diversi contatti che sono già stati avviati.

Il Cus vivrà quindi un’annata di transizione, che serivrà a rimettere ordine e recuperare energie in vista di un futuro che, la dirigenza si augura, possa permettere di tornare presto a lottare per la massima serie.

Roberto Rubiu




Ti potrebbero interessare anche...