Eurocup 2016/’17, c’è la Dinamo Sassari: il braccio di ferro continua
Prosegue il braccio di ferro tra FIBA ed Euroleague circa la partecipazione alle coppe europee dei vari club, in mezzo ai due fuochi, quelli della federazione internazionale e dell’ente privato che ha organizzato (con successo) Eurolega ed Eurocup negli ultimi anni. L’ultima mossa in ordine di tempo arriva da Euroleague, con il comunicato delle squadre iscritte all’Eurocup 2016-2017, tra le quali figura anche la Dinamo Sassari. I sardi, assieme a Reggio Emilia e Trento, avevano sottoscritto un accordo triennale, messo in freezer dallo scoppio della querelle, con FIBA che aveva dato l’aut aut alle federazioni nazionali: se i vostri club andranno con Euroleague arriveranno sanzioni ed esclusioni dai nostri tornei (vedi pre-olimpico, Europei, Mondiali).
Il gioco del tira e molla continua, e bisognerà attendere la reazione (che non tarderà ad arrivare) della FIBA. Oltre alle tre italiane citate sopra, nella lista dell’Eurocup 2016/2017 figura anche la Pallacanestro Cantù, con una wild card. Da ricordare come la FIP (federbasket italiana) si sia schierata (assieme al CONI) con FIBA senza se e senza ma, annunciando sanzioni per i club interessati, e togliendo a LegaBasket l’organizzazione del prossimo campionato.
Questa la lista completa per l’Eurocup 2016/2017:
AEK Athens
ALBA Berlin
Buducnost VOLI Podgorica
Cedevita Zagreb
Dinamo Banco di Sardegna Sassari
Dolomiti Energia Trento
Dominion Bilbao Basket (WC)
FC Bayern Munich
FoxTown Cantu (WC)
Grissin Bon Reggio Emilia
Hapoel Bank Yahav Jerusalem
Herbalife Gran Canaria Las Palmas
Khimki Moscow Region
Lietuvos Rytas Vilnius
Lokomotiv Kuban Krasnodar
Nizhny Novgorod (WC)
Partizan NIS Belgrade
ratiopharm Ulm
Stelmet Zielona Gora
UCAM Murcia
Unicaja Malaga
Union Olimpija Ljubljana (WC)
Valencia Basket
Zenit St Petersburg
LA FORMULA. Il sorteggio dei gironi è previsto per il 7 luglio. Le squadre saranno divise in quattro gruppi da sei squadre con 10 partite assicurate. Le migliori quattro di ogni girone accederanno alle Top 16 che saranno con 4 gruppi da 4 squadre (sei gare assicurate) con inizio a gennaio. Le prime due di ogni girone accederanno ai quarti, poi le semifinali e le finali che saranno al meglio delle tre sfide.
Commenti