Martedì 14 giugno alle 19 la presentazione nello Store del Cagliari Calcio nel Largo Carlo Felice 76
La vera storia della maglia del Cagliari: dalla fondazione all’epoca pre-bellica, ma non solo. Un viaggio che parte dalla camiseta del sodalizio del capoluogo e abbraccia tanti altri fatti storici e curiosi di un’epopea cominciata nel 1920. Un percorso, quello curato da Mario Fadda nel suo nuovo ultimo lavoro La vera storia della maglia del Cagliari, che riguarda ancora una volta le tante inesattezze (e le tante cose ignote) che pervadono la memoria storica sul Cagliari Calcio. Anche a livello ufficiale, infatti, si riscontrano errori e aspetti da correggere, in un panorama dove la memoria sarebbe importante ma non è mai stata pienamente valorizzata. Un archivio mancante, cimeli andati perduti, imprecisioni varie che minano la cultura del ricordo a tinte rossoblù (e non solo).
Di tutto questo e anche altro si parlerà nella presentazione del libro di Mario Fadda, La vera storia della maglia del Cagliari, martedì 14 giugno alle ore 19 presso lo Store ufficiale del Cagliari Calcio, nel Largo Carlo Felice 76
Un evento e una serata importante perché per la prima volta si metterà in luce, sfatando molti miti, il primo decennio della storia del Cagliari. Dalla fondazione al dilemma sulla prima maglia (rossoblù o nerazzurra?), il passaggio dallo Stallaggio Meloni al Campo di via Pola, il ritrovamento del primo stemma societario (che non prevedeva i Quattro Mori) e il cambio di casacca dopo una fusione, per poi tornare al rossoblù. Il tutto nella data nel quale ricorre l’anniversario della prima promozione in Serie A, avvenuta il 14 giugno 1964. E così 52 anni dopo si ripercorreranno tappe che tuttora sono ignote ai più, perché la storia del Cagliari non è solo lo Scudetto del 1970, ma anche gli albori con l’idea (poi tramontata) di una polisportiva, le prime sfide contro la Torres e i derby di fuoco con l’Amsicora. Tante curiosità da scoprire, raccontare e conservare. Bene, una volta per tutte.
Appuntamento martedì 14 giugno alle ore 19 presso lo Store del Cagliari Calcio nel Largo Carlo Felice.
Commenti
commenti