Ciclismo – “Sardegna in Giro”, puntata 7: Walter, Ignazio e Giacomino
Si chiama “Sardegna in Giro”, ed la rubrica che SardegnaSport.com vuole dedicare al legame tra la nostra terra e il Giro d’Italia, giunto alla 99esima edizione, in archivio da domenica 29 maggio con la passerella di Torino. Ogni puntata ospita tre pillole storiche a cura di Enrico Pantanella (autore del libro “L’esercizio della pazienza”, volumetto appena uscito nelle librerie), con riferimenti a “prime volte”, curiosità, avvenimenti che uniscono la Corsa Rosa e la Sardegna, da sempre poco battuta (e forse trascurata) dal mondo delle due ruote.
In attesa del Giro (che fino al 1961 non era mai transitato in Sardegna) grande risalto aveva il Giro di Sardegna, al quale prendevano parte grandi nomi. Merckx lo ha vinto 4 volte. Tra i ciclisti sardi più famosi figura Ignazio Aru, che lottò per la conquista del Giro di Sardegna del 1960 fino all’ultima tappa. La corsa si concluse nello stadio dell’Acquedotto di Sassari.
Walter Uccheddu è un “ragazzo” sardo di 45 anni che dopo un passato strepitoso nel ciclismo dilettantistico, in pista e nel ciclocross (7 volte nazionale), ha stabilito un record straordinario correndo in pista a Montichiari contro l’ora e la dialisi. Nel 2015 ha stabilito il record dell’ora dializzati percorrendo 41,907 Km in sessanta minuti.
Potrebbe intitolarsi “non è mai troppo tardi “ la storia di Giacomino Fois che diventò professionista a 37 anni, gareggiò con la Magniflex nei primi tre mesi del 1978, partecipando ad un Giro di Sardegna. Da dilettante, tra le tante vittorie, annovera 2 trionfi alla Cagliari – Sassari gareggiando per la squadra Terranova di Olbia.
A cura di Enrico Pantanella
“L’esercizio della pazienza”, edito da Robin, è in vendita al prezzo di 14 euro (trovi qui tutte le informazioni sulle presentazioni)
Commenti