Calcio in Sardegna: Amsicora, Cagliari, Torres e i primi titoli regionali
Periodicamente anche in Sardegna rispuntano fuori quesiti, più o meno campanilistici, su quale sia la prima compagine regionale ad aver disputato un incontro di football. Altre discussioni si generano attorno al primato sul titolo regionale di calcio. Il primo titolo regionale di un torneo indetto dalla FIGC si ha solo nel 1922-23, quando il Cagliari Foot Ball Club vince questa competizione. Ad onor del vero questo titolo giunge alla società per il solo merito di essersi iscritta alla competizione, nessun’altra compagine sarda infatti riesce a perfezionare l’iscrizione e le defezioni portano il titolo in casa rossoblu.
Dopo questo primo alloro, giunge l’anno successivo per il Cagliari un secondo riconoscimento di campione regionale. Siamo nel torneo 1923-24, più precisamente nella primavera del 1924 ed il Cagliari riesce a trionfare sui cugini dell’Amsicora e sulla Torres. Poi l’ormai diventato Club Sportivo Cagliari, stavolta in maglia nerazzurra, riuscirà nel 1924-25 nello storico tris.
Ma questi tornei disputati nella prima metà degli anni venti sono i primi disputati in Sardegna? Se si parla di campionati organizzati sotto l’egida della Federcalcio la risposta è certamente affermativa, ma se dovessimo parlare di un titolo regionale calcistico in generale allora dovremmo tornare indietro nel tempo, agli anni eroici dei football pionieristico sardo.
La prima occasione si presenta nel 1907, quando a Sassari La Josto organizza i campionati regionali di ginnastica, ma il poco preavviso fa sfumare gran parte delle competizioni, compreso il torneo di football. Nel 1910 l’organizzazione dei campionati sardi di ginnastica, durante l’assemblea regionale di febbraio, viene affidata alla Tharros di Oristano. Dopo mesi di febbrile preparazione tutto è pronto per accogliere le società ospiti. La manifestazione si svolge durante la fiera di S. Croce dal 12 al 15 settembre 1910. Le società che aderiscono alle competizioni sono Tharros di Oristano, Amsicora di Cagliari, Limbara di Calangianus, Iolao di Iglesias, Gialeto di Serramanna.
Il campionato di calcio si disputa il 14 settembre e vi partecipano le sole Tharros e l’Amsicora. Purtroppo, nonostante le ricerche, al momento non è dato conoscere nulla di questa prima gloriosa finale, se non che l’Amsicora alla fine trionfò sulla squadra padrona di casa. Nulla al momento si sa, ma si spera di poter recuperare qualcosa in futuro, sulle formazioni o sull’esatto risultato finale. La premiazione avvenne in Piazza Eleonora d’Arborea, all’Amsicora venne assegnata la medaglia d’argento donata dal Touring Club, alla Tharros terminata al secondo posto la medaglia d’argento grande. Possiamo quindi affermare che la prima società ad aver vinto un titolo in Sardegna sia l’Amsicora di Cagliari. L’anno successivo, la squadra campione, durante i campionati organizzati dalla Torres a Sassari, abbandona polemicamente il campo durante la semifinale. A fine torneo la nuova squadra campione regionale sarà la Torres. Ancora pochi anni di gare sportive e poi tanti di quei giovani periranno durante la Grande Guerra. Per rivedere il pallone rotolare nuovamente sui campi sardi bisognerà attendere il 1918.
Mario Fadda