Volley, B2 Donne – Palau a Baronissi, via alla finale. Guidarini: “Resettiamo tutto”
Comincia dal Pala Irno di Baronissi (Salerno) la serie che mette in palio un posto nella Serie B1 femminile 2016/2017. Capo d’Orso Palau ospite delle campane, senza il vantaggio del fattore campo, appannaggio della Pallavolo Due Principati per via del miglior quoziente set al termine della regular season. C’è bisogno dunque dell’impresa, l’ennesima, per Sintoni e compagne, che dovranno vincere almeno una gara in Campania per festeggiare la promozione nella terza serie del volley italiano.
Come nei quarti di finale contro Taranto (due vittorie al tie-break, prima del doppio 3-0 su Brindisi in semifinale), a Palau servirà espugnare il campo avversario, sperando di farlo già domenica 5 giugno (si inizia alle 18), per poter chiudere il conto mercoledì 8 giugno (ore 20.30) nel catino bollente del Pala Ginestre. L’eventuale “bella” è in programma, ancora a Baronissi, domenica 12 giugno alle 18.
Palau è in grande spolvero, come dimostrato dalla schiacciante supremazia esercitata sulla Pallavolo 80 Brindisi. Le galluresi hanno superato il turno in carrozza, contro ogni più rosea aspettativa, e ora assaporano la grande festa. Prima c’è però da fare due passi, i più importanti. Ancora assente Elena Formisano, Antonio Guidarini si affiderà al sestetto che tanto bene sta facendo: Loddo opposto e capitan Sintoni in regia, Menardo e Lestini al centro, Cucchiarini e Baldelli bande, Pesce libero, con Coro, Saba, Scarpellino e Vivo a disposizione.
“Abbiamo grande fiducia – afferma Antonio Guidarini, coach delle biancoverdi – Stiamo esprimendo un’ottima pallavolo, unita a determinazione e concentrazione, altrimenti non sarebbe stato possibile battere così nettamente una squadra forte come Brindisi. Dobbiamo proseguire su questo solco, ben consci di non avere fatto nulla, di essere vicini ad un traguardo storico e clamoroso. Serve fame per continuare a soffrire e lottare, occorre mettersi alle spalle le precedenti quattro partite. E’ chiaro che, contro Baronissi, saranno partite diverse da quelle contro Taranto e Brindisi, e dovremo essere pronti ad affrontare le situazioni che abbiamo studiato, eseguendo quelle preparate in allenamento. Abbiamo qualche giorno di riposo in più rispetto alle avversarie, ma quando si arriva ad una finale tutti vogliono dare il massimo, quello che rimane dopo una stagione lunga e faticosa. Al termine della quale c’è voglia di gioire ancora, purtroppo solo uno potrà farlo, speriamo di essere noi, per coronare un’annata memorabile”.
LE AVVERSARIE. La Due Principati di coach Pierpaolo Veglia (assistito da Patryk Kawalec) ha saltato i quarti di finale, battendo in tre gare Casal de’ Pazzi (arrivata a pari punti con Palau nel girone G): vittoria in casa per 3-1, sconfitta a Roma per 3-2 e altro successo, per 3-0, mercoledì scorso nella “bella”. Giunta terza (dietro Chieti e Cerignola) nel girone H, la formazione campana poggia su Vaglio in regia e capitan Pericolo nel ruolo di opposto, le bande titolari sono Armonia e Caputo, le centrali Abbruzzo e Gagliardi. Il libero è Lanari. Attenzione, tra le altre cose, al braccio pesante di Pericolo (anche al servizio) e alle armi di Armonia da posto 4, con Gagliardi ostacolo granitico al centro. Nella classifica avulsa dei tre gironi è risultata la migliore delle tre seconde classificate dei gironi G, H ed I, vincendo 18 dei 22 incontri disputati, perdendo 4 volte.
Ufficio Stampa
Commenti