ESTASI SU STENTU! “PIRATI” IN SERIE B (GUARDA LA PARTITA)
Il sogno è diventato realtà: dopo una cavalcata trionfale il Su Stentu Sestu ha ottenuto la promozione in Serie B battendo nell’ultimo e decisivo match l’Enic Firenze col punteggio di 77-63. Festa grande al PalaMellano per un traguardo storico, ottenuto contro ogni pronostico della vigilia. Merito di un gruppo che ha lavorato in maniera encomiabile fin dal raduno di agosto, sostenuto costantemente dal lavoro dello staff tecnico e dalla società. Nella stagione 2016/17, per la prima volta nella sua giovane storia, l’Accademia Basket parteciperà alla terza divisione nazionale, diventando l’unica squadra a rappresentare l’Isola sul palcoscenico nazionale oltre alla Dinamo Sassari.
LA GARA – Pilo mostra subito di essere in grande serata e manda a referto la tripla che sblocca i giochi. L’Enic, però, entra in partita ben presto e mette in piedi un parziale di 6-o che la porta al comando. Il primo quarto scivola via con una serie di botta e risposta tra Rabaglietti, implacabile col suo arresto e tiro nonostante gli sforzi della difesa sestese, e Pilo, che tiene a contatto l’Accademia portandola sul + 2 (19-17) al termine del primo quarto.
Il secondo periodo è ugualmente eqilibrato: Firenze mette il naso avanti sul 23-21, ma Sestu firma un controparziale di 6-0 che le regala il +4 (23-27). A metà periodo coach Sassaro deve fare i conti con l’infortunio di Edoardo Melis, costretto momentaneamente a uscire per un infortunio al mignolo della mano destra. Il Pino Dragons si avvantaggia di un momento di appannamento dei padroni di casa (tecnico per proteste a Elia) e guadagna 3 punti di vantaggio all’intervallo lungo (36-39).
Al rientro in campo, il Su Stentu riprende il comando grazie alle triple di Elia (51-50) e mantiene le redini fino all’ultimo riposo, usufruendo anche di un buzzer beater di Gianmarco Fois che regala il +4 (57-53). Pilo torna protagonista nel quarto finale, realizzando la tripla del +9. Firenze perde Filippi e Puccioni per falli, mentre Su Stentu vede lo striscione del traguardo e continua a trarre energie dalla propria difesa. Guadagnata la doppia cifra di vantaggio, Villani e compagni non si voltano più: alla fine è 77-63, e al PalaMellano scatta la festa.
Su Stentu Sestu-Enic Firenze 77-63
Su Stentu: Pintus ne, Graviano 16, Elia 16, Casula ne, Cicotto ne, Villani 3, Pilo 25, Fois 4, D. Melis 2, E. Melis 9, Passaretti 2, Calandra ne, Cabriolu ne. Allenatore: Sassaro, assistente: Massa
Enic: Marotta, Merlo, Filippi 7, Passoni 5, Beconcini 1, Pezzati, Santomieri 11, Dionisi ne, Rabaglietti 25, Goretti 2, Puccioni 4, Nardi 8. Allenatore: Salvetti.
Parziali: 19-17; 36-39; 57-53
Arbitri: Gennaro Nuzzo di Caserta (CE) – Giorgio Silvestri di Roma (RM)
GUARDA LA PARTITA
Commenti