Ciclismo – A Michele Pitaccolo la 3^tappa del Giro delle Miniere GUARDA LO SPECIALE
L’atleta della Alé Cipollini Galassia Michele Pittacolo ha vinto la 3^tappa del “Giro delle Miniere” nel circuito di Vallermosa di 89 km. Il para-atleta, qui in Sardegna per preparare al meglio il grande appuntamento di Rio 2016, si è reso protagonista di una bellissima progressione in prossimità del traguardo di Vallermosa, battendo i suoi compagni di fuga.
In classifica generale, Eros Piras della Techno Bike e Alessandro Nannetti dell’ASD Team Bike Ballero hanno conservato la Maglia Bianca rispettivamente nella “Fascia A” e nella “Fascia B”. Tra gli atleti paralimpici, conferma per il vincitore odierno di tappa Michele Pittacolo (Alè Cipollini Galassia), mentre tra le donne Odette Bertolin (GMS Sport ASD) conferma la maglia bianca, seguita da Elena Barbagli (ASD Ciclistica Senese).
LA TAPPA – A dare il via ai 102 iscritti alla terza tappa che assegnava la 3^ Coppa Città di Vallermosa – Giro del Medio Campidano, un testimonial d’eccezione come Stefano Garzelli vincitore del Giro d’Italia del 2000. Il percorso pianeggiante e ricco di rettilinei non favorisce azioni individuali nella prima parte di gara col gruppo che rimane compatto fino ai 20 km al traguardo, quando in 5 tentano la fuga. Michele Pittacolo (Alè Cipollini Galassia), Taeke Oppewal (Body2Bike), Dario Travellini (SC Monteponi), Alessio Freschi (Team Bike Ballero) e Giuseppe Giannuzzi (Team Mondo Bici) riescono a guadagnare in 5 km un vantaggio di 1’30”: il gruppo tenta la rimonta nel finale, ma il tentativo rimane vano con il drappello regolato da Pittacolo sul belga Oppewal e il portacolori della SC Monteponi Travellini. La volata del gruppo, arrivato a un soffio dai primi cinque, è stata vinta da Bruno Brabants. Tra le donne vittoria di Odette Bertolin su Elena Barbagli e Paola Carpita.
GUARDA LO SPECIALE SULLA TERZA TAPPA NELLA FINESTRA SOTTOSTANTE
QUARTA E ULTIMA TAPPA: Gran Fondo delle Miniere Trofeo Parco Geo Minerario Memorial Roberto Saurra – Partenza agonsitica fissata alle 9:15 per la Gran Fondo di 120 km dell’anello di Iglesias. Dopo un primo tratto di 60 km di saliscendi arrivano le prime vere salite ad Arbus (2,5 km pendenza media del 3-5%). La tappa prosegue con vari mangia e bevi fino al GPM di Bidderdi seguita dalla difficile discesa che porta all’abitato di Fluminimaggiore. Successivamente ha inizio la 2° salita di Km 11 su due pendenze: i primi 6.5 Km al 4% per
impennare al 6-7% nei 3.5 Km finali con il secondo GPM sul Passo Genna Bogai, poi discesa verso Iglesias di 4,5 Km al 4%. All’uscita del centro abitato di Iglesias, strappo di Km 1.7, all’8-10% con punte del 15% sulla circonvallazione cittadina. Arrivano poi gli ultimi 2 strappi di giornata da 800 m con pendenze del 4-5% e la 2° di 1.500 mt al 6%. Ultima discesa in rettilineo dentro la galleria Cruccueddu per un 1 Km, e ultimi 4 Km in piano, che portano al centro abitato di Iglesias. Arrivo in via Garibaldi e P.zza Sella con un rettilineo in leggera pendenza, di 1.500 mt.
ORDINE DI ARRIVO 3/A TAPPA “GIRO DEL CAMPIDANO”
1 – Michele Pitaccolo (Alé Cipollini Galassia) 2h 17m 33s (41,44 km/h di media)
2 – Taeke Oppewal (Body2Bike) “”
3 – Dario Travellini (SC Monteponi ACD) “”
4 – Alessio Freschi (ASD Team Bike Ballero) “”
5 – Giuseppe Giannuzzi (ASD Team Mondo Bici) a 6”
CLASSIFICA GENERALE A
1 – Eros Piras (Techno Bike) 4h 10m 13s
2 – Simone Spiga (Techno Bike) 21’’
3 – Francesco Muller (SC Monteponi ACD) 1’09’’
CLASSIFICA GENERALE B
1 – Alessandro Nannetti (ASD Team Bike Ballero) 4h 09m 25s
2 – Luca Pizzi (GS Vigili del Fuoco Viterbo) 45’’
3 – Dario Travellini (SC Monteponi ACD) 58’’
CLASSIFICA GENERALE DONNE
1 – Odette Bertolin (GMS Sport ASD) 4h 15m 40s
2 – Elena Barbagli (ASD Ciclistica Senese) a a 6’39’’
3 – Paola Carpita (Ciocc Racing Team) a 8’44’’
Agenzia Uffici Stampa DirectaSport-SardegnaSport
Commenti