Cagliari, Rastelli: “Mi piace Valdifiori”. Calciomercato: almeno quattro entrate
Si gode le vacanze nella sua Campania il tecnico del Cagliari Massimo Rastelli, pronto a riprendere i lavori con il rinnovato gruppo rossoblù in vista della Serie A 2016/2017. Vinto il torneo cadetto, tenendo salda quella panchina che stava scivolandogli via a causa dei risultati negativi del 2016 (la società si stava guardando intorno, vagliando tra le altre le idee Gasperini e Ventura), Rastelli ora pensa al calciomercato.
Cagliari e tecnico sono a caccia di giocatori di esperienza e carisma, per puntellare una rosa che avrà nei vari Storari, Ceppitelli, Salamon, Murru, Dessena, Joao Pedro, Farias, Sau, Giannetti, Melchiorri il cosidetto “zoccolo duro”. Uno dei nomi che piacciono a Rastelli è quello di Luca Valdifiori, playmaker che potrebbe essere in uscita dall’Empoli. Non è un mistero che l’allenatore voglia qualcosa di diverso rispetto a Davide Di Gennaro, per il quale stravedono presidente e direttore sportivo, che vorrebbero vederlo all’opera in Serie A e magari intavolare discorsi per il rinnovo.
“Valdifiori? Mi è sempre piaciuto – dice Rastelli a TV Luna – noi adottiamo lo stesso sistema di gioco dell’Empoli quindi potrebbe esserci utile ma non sappiamo quanto l’operazione possa essere fattibile, anche se mi sono esposto io personalmente facendo il suo nome alla dirigenza. Allenare il Napoli in futuro? Magari, sarebbe un sogno”, la chiosa di Rastelli al canale partenopeo.
In attesa di chiudere con il difensore centrale Bruno Alves (la firma potrebbe arrivare a ore, prima della partenza del Portogallo verso la Francia per Euro 2016), il Cagliari lavora sul fronte portiere (ma bisogna aspettare l’esito del playout di Serie B, con Cragno impegnato in Lanciano-Salernitana), per capire se puntare su Cragno in coppia con Storari, o cercare un estremo difensore più pronto.
In difesa le pedine in entrata saranno due (terzino destro e sinistro, da affiancare a Pisacane e Murru, con Balzano e Krajnc in uscita), mentre a centrocampo tutto è in grande evoluzione: dalla situazione Di Gennaro al possibile ritorno di Tello, passando per l’innesto di una o due mezzali (una di queste potrebbe essere Rincon), con Dessena e Munari uomini di esperienza, Fossati ai saluti e Deiola in odore di prestito (ma occhio al discorso del 4+4), come Colombatto. In attacco, oltre al giovane che andrebbe ad affiancare i quattro confermati, non è escluso che nelle prossime settimane si pensi ad un profilo con buona esperienza che possa fare le veci di Melchiorri, in modo da fare recuperare con calma il marchigiano (tornerà a campionato inoltrato, dopo l’infortunio al ginocchio di fine stagione 2015/2016).
Fabio Frongia