Calciomercato Cagliari – Un giovane per Ibarbo, mirino azionato
Calciomercato del Cagliari sempre più nel vivo, come per tutte le società che da tempo pianificano la prossima stagione. Dopo aver tenuto nascosto il nome per un paio di settimane, Tommaso Giulini è uscito allo scoperto sul nome del difensore di esperienza e carisma che vorrebbe affiancare a Ceppitelli, Salamon e Capuano: è il 35enne Bruno Alves, pronto a giocarsi gli Europei con il Portogallo per poi sbarcare in Sardegna. Un investimento non da poco per i rossoblù, primo tassello di un calciomercato che si vuole mirato e sostanzioso.
Per quanto riguarda l’attacco – con Sau, Giannetti, Farias e Melchiorri punti fermi -, si completerà il lotto con un giovane (ma non troppo) da affiancare al poker italo-brasiliano. Si valutano ventenni extracomunitari (classe 1994), ma prima bisognerà piazzare Victor Ibarbo, solo di passaggio nell’Isola.
In difesa, con il pacchetto di centrali composto dalle tre conferme più Alves (o un altro esperto, se non dovesse andare in porto la trattativa con l’ex Porto), arriverà un terzino sinistro per fare coppia con Murru, e magari un destro per affiancare Pisacane, visto che Balzano ha le valigie pronte.
Sono sul letto quelle di Di Gennaro, ma non è detto che vengano riempite e chiuse. L’ex Vicenza, protagonista della promozione in Serie A, piace al presidente (che lo ha confermato) e al braccio destro Capozucca, mentre il tecnico Rastelli valuterebbe anche altri nomi. Situazione in evoluzione, ma stando alle parole del patron, Di Gennaro sarà ancora nel cuore pulsante del Cagliari 2016/2017. Dove non ci sarà Fossati, in uscita come Krajnc, mentre potrebbe rimanere Tello, con altri innesti in mediana (il genoano Rincon è uno di questi) ritenuti necessari per rendere i sardi pienamente competitivi per l’obiettivo salvezza.
Fabio Frongia