Ciclismo – “Sardegna in Giro”, puntata 6: l’arrivederci del 2007
Si chiama “Sardegna in Giro”, ed la rubrica che SardegnaSport.com vuole dedicare al legame tra la nostra terra e il Giro d’Italia, giunto alla 99esima edizione, in archivio da domenica 29 maggio con la passerella di Torino. Ogni puntata ospita tre pillole storiche a cura di Enrico Pantanella (autore del libro “L’esercizio della pazienza”, volumetto appena uscito nelle librerie), con riferimenti a “prime volte”, curiosità, avvenimenti che uniscono la Corsa Rosa e la Sardegna, da sempre poco battuta (e forse trascurata) dal mondo delle due ruote.
La terza tappa del Giro del 2007 fu vinta dal giudice sportivo che condannò Alessandro Petacchi ad un anno di squalifica per essere risultato positivo al Salbutamolo. La vittoria di tappa fu assegnata a Forster che nella tappa Barumini – Cagliari (181 km) era arrivato secondo, ma senza barare. Questa fu la settima ed ultima tappa disputata in Sardegna nella storia del Giro.
Nel 2007 Enrico Gasparotto conquistò la maglia rosa nella cronometro a squadre, tagliando per primo il traguardo a La Maddalena. Gasparotto è l’unico ciclista che ha indossato la “rosa” in Sardegna ancora in attività
Il Giro d’Italia del 2007 fu vinto da Danilo di Luca. Nella seconda tappa del giro Di Luca indossò la maglia rosa. Era il 13 maggio 2007 e si correva la Tempio Pausania-Bosa. Di Luca è il terzo ed ultimo ciclista italiano ad aver indossato la rosa in Sardegna. Il giorno dopo la maglia tornò a Gasparotto ed il Giro lasciò la Sardegna senza far più ritorno.
A cura di Enrico Pantanella
“L’esercizio della pazienza”, edito da Robin, è in vendita al prezzo di 14 euro (trovi qui tutte le informazioni sulle presentazioni)
Commenti