Basket, Serie C – Su Stentu di scena a Sarzana, Sassaro: “Dobbiamo vincere”
Seconda trasferta consecutiva per il Su Stentu Sestu, che dopo aver espugnato Fabriano proverà a compiere un’altra impresa al PalaSprint di La Spezia, casa del Sarzana Basket. I liguri occupano il penultimo posto in graduatoria con due punti all’attivo, e hanno ormai abbandonato ogni velleità di promozione. I Pirates, invece, sono in vetta con 8 punti (quattro vittorie su quattro) e, vincendo, potrebbero festeggiare già domenica, a patto che Firenze compia uno scivolone interno contro il fanalino di coda Janus. Circostanza, questa, piuttosto improbabile, ed ecco che la mente non può che correre al prossimo 4 giugno, quando l’Accademia riceverà l’Enic per quallo che – di fatto – potrebbe rappresentare un vero e proprio spareggio per il salto di categoria. “E’ umanamente comprensibile che il pensiero sia già rivolto a quella gara – spiega Marco Sassaro, coach del Su Stentu -, ma prima c’è la partita contro Sarzana. Una gara molto difficile, che dobbiamo assolutamente vincere”.
Le motivazioni, in casa biancoblù, non mancano di certo: vincere a La Spezia, infatti, permetterebbe di approcciare l’ultima giornata sull’onda dell’entusiasmo, mantenendo salva la possibilità di chiudere in testa anche in caso di sconfitta per 2 punti contro i gigliati (merito del +3 maturato all’andata). Ma agguerriti saranno anche i biancoverdi di Bertieri, che domenica scorsa hanno fatto sudare freddo l’Enic, arrendendosi solo a pochi secondi dal termine: “Chi si aspetta un avversario in disarmo si sbaglia di grosso – ammonisce Sassaro -, Sarzana è una squadra di grande valore, che vorrà ottenere il successo per chiudere il girone nel migliore dei modi. Inoltre è naturale che gli stimoli siano doppi, quando davanti c’è una squadra meglio piazzata in classifica. Dovremo stare molto attenti”.
I campioni di Liguria, a dispetto della classifica, sono ben corazzati in tutte le posizioni: dal playmaker Dell’Innocenti, letale col suo arresto e tiro, all’esperto Bencaster, passando per la temibile coppia di interni composta da Kalil Irving e da Cheikh Penè. Nella sfida d’andata, giocata al PalaMellano lo scorso 1° maggio, i Pirates si imposero col punteggio di 75-71 (in evidenza Edoardo Melis, autore di 22 punti). “Siamo sicuri di poterci giocare almeno lo spareggio – conclude Sassaro -, ora però ci vuole un altro sforzo per raggiungere il sogno”.
Palla a due domenica 29 maggio alle 15.30 al “PalaSprint” di La Spezia. Arbitreranno i signori Francesco Ucci di Moncalieri (TO) e Stefano De Bernardi di Torino (TO). La testata giornalistica Sardegnasport.com, media partner di Accademia Basket, offrirà la diretta testuale dell’incontro a partire dalle 15.
Commenti