Calciomercato – Cantiere Cagliari, novità in mediana
Per i giocatori del Cagliari la stagione calcistica è finita, dopo l’amichevole di ieri contro l’Olbia è stato infatti suonato il “rompete le righe” e i rossoblù sono ufficialmente in vacanza. Cosa non si ferma, ma anzi è solo agli inizi, è il calciomercato, con la società impegnata più che mai ad allestire la rosa per affrontare la Serie A 2016/2017.
Nelle casse di via Mameli sono appena entrati i 5 milioni del riscatto di Astori, versati dalla Fiorentina come da precedenti accordi. In difesa, tuttavia, si attende l’arrivo in Sardegna di un centrale difensivo di esperienza: top secret ancora il nome, la certezza è che si tratta di un giocatore straniero. In attacco ci saranno nuovi sviluppi, ma per ora i quattro moschettieri della Serie B (Sau, Melchiorri, Farias e Giannetti) sono confermati, nell’attesa del ritorno di Cop e Ibarbo, pronti poi ad essere smistati verso altre piazze.
Il centrocampo continua ad essere il reparto sotto l’occhio del ciclone e quello maggiormente soggetto a stravolgimenti. Cinelli verso il Chievo, Munari al Parma? L’interessamento degli emiliani, freschi della promozione in Lega Pro e vogliosi di tornare al più presto nel calcio che conta, è reale, ma la società ha potuto apprezzare durante l’anno l’esperienza e la sagacia tattica dell’ex Watford, quindi vuole ponderare bene un’ eventuale cessione. Lunedì è previsto un incontro con il giocatore.
Si lavora intensamente per Ionita, nome accostato a più riprese ai rossoblù. La mezzala classe ’90 del Verona gode però di tanti estimatori, tra cui il Napoli, sempre più interessato alle prestazioni del moldavo. Si preannuncia un braccio di ferro importante tra le due società, con la volontà del giocatore che potrebbe rivelarsi decisiva: un anno da protagonista a Cagliari o da comprimario a Napoli in una piazza al momento più prestigiosa?
Ancora in stand by le posizioni di Di Gennaro e Fossati, rimane infatti sempre costante la ricerca di un regista di categoria. Il diktat di questo calciomercato rossoblù è chiaro: ai giocatori di ottime prospettive accompagnarne altri di importante esperienza. Tutto è in costante evoluzione.
Oliviero Addis
Commenti