Volley, B2 Donne – Palau schiacciasassi, domina a Brindisi ed è 1-0 (VIDEO)
Una prestazione perfetta, un dominio inatteso e fragoroso. Il Capo d’Orso Palau stravince al Pala Melfi di Brindisi, battendo 0-3 (16-25, 13-25, 23-25) la Pallavolo 80 di Raffaele Capozziello e ribaltando il fattore campo nella serie della semifinale playoff di Serie B2. Sabato al Pala Ginestre, nella sua casa, la squadra di Antonio Guidarini potrà staccare il pass per la finale, che mette in palio uno storico approdo in Serie B1.
Guidarini, ancora senza Formisano, si affida a Sintoni-Loddo, Menardo-Lestini, Cucchiarini-Baldelli e Pesce (libero). Capoziello risponde con Ricchiuti-Soleti, Padula-Vinciguerra, Cristofaro-Diviggiano e Natali (libero). Pronti, via e la partita sembra parlare di equilibrio, con Brindisi pimpante e Palau che ha il merito di non abbassare la guardia, evitando di pagare lo scotto di inizio match e avvio di serie. E’ 8-6 Brindisi al primo timeout tecnico, ma al rientro in campo Palau cambia passo, spinta dai suoi attaccanti (tutti sopra le righe, oggi come a Taranto) sale 11-14, il timeout di Capozziello non ferma l’inerzia positiva delle sarde, che salgono 12-16 e dominano senza sbagliare nulla. Finirà 16-25, con Loddo e Baldelli protagoniste, mentre Brindisi comincia a sbagliare l’impossibile, regalando punti e fiducia a Sintoni e compagne.
Ti aspetti la reazione pugliese, invece il secondo set è un monologo disarmante del Capo d’Orso. 1-8 e 8-16 ai due timeout tecnici, ma si arriva anche sul +10 per Palau, assolutamente dominante. Nel clan gallurese si sorride, si scherza alle interruzioni, soprattutto si continua a picchiare palla su palla, con Guidarini e Sintoni a predicare calma e invitare ad evitare cali di concentrazione. Brindisi va in rottura prolungata, Capozziello manda in campo le riserve (Pagano in regia, Iacca di banda), ma non cambia nulla, fino al 13-25.
Nel quarto set Palau sembra poter continuare a dominare, è avanti fino a metà parziale (14-16, con Loddo che tiene avanti le sue), ma Brindisi ci crede e rianima un Pala Melfi fin lì abbastanza dormiente. Si va al punto a punto, Baldelli si prende un paio di muri da Ricchiuti, Menardo tiene a galla, Loddo trova altri spunti di un’altra prestazione eccellente, nell’angolo Coro, Saba, Scarpellino e Vivo fanno anche le ultras a ritmo di musica, per poi esplodere tutti assieme grazie a un successo esaltante.
“Abbiamo giocato una grande partita – afferma a caldo Antonio Guidarini – Non abbiamo mai mollato e soprattutto siamo entrate in campo con il miglior piglio, aggredendo ed eseguendo al meglio tutto quello che avevamo preparato. Avevamo la faccia giusta, siamo stati bravi a togliere certezze al loro attacco, che ha fatto fatica a trovare soluzioni nei momenti cruciali, e soprattutto non abbiamo mai calato l’attenzione anche quando il punteggio parlava di dominio. Sono molto soddisfatto, nessuno di noi si aspettava di vincere con queste proporzioni, dovremo essere bravi a resettare tutto, a prendere questo 3-0 come benzina per superare la fatica, come spinta ulteriore per provare a chiudere il discorso sabato in casa nostra. Sicuramente non dobbiamo pensare che sarà tutto facile, non troveremo una squadra molle, ma una formazione di valore che vorrà riscattare con orgoglio la sconfitta incassata oggi. Certamente ripetendo una prestazione come quella odierna non avremmo problemi, ma siamo pronti ad un’altra battaglia. Ora ci godiamo una serata di gioia, e faccio i complimenti a tutte le ragazze, dalla prima all’ultima, per la disponibilità al sacrificio e la voglia di lottare, regalando un’altra soddisfazione alla nostra realtà”.
Ufficio Stampa Capo d’Orso Palau
Commenti