Calcio, Giovanissimi – Troppa Virtus Bergamo per un bel San Francesco (1-3) LA CRONACA
La Virtus Bergamo corsara a Quartu Sant’Elena. I gol di Seghezzi (allo scadere del primo tempo), Andreini (in apertura di ripresa) e Dalfovo condannano il San Francesco, al quale non basta il gol di Corda (rigore dell’1-3 dopo il tris di Dalfovo) per rimettere in piedi una gara divertente e valida dal punto di vista agonistico e tecnico. Era la prima giornata del triangolare che apre la fase nazionale della categoria Giovanissimi, e che oltre a sardi e lombardi vede impegnati anche i piemontesi del Chieri, sfidanti del San Francesco il 5 giugno (Trofeo delle Regioni permettendo) nella seconda giornata.
Al Velodromo i ragazzi di Atzeni, freschi campioni di Sardegna dopo la finale vinta col Carbonia, giocano una gara gagliarda e propositiva, contro pronostico e al cospetto di una formazione a ragione più quotata. Pronti, via e la Virtus Bergamo ha quattro nitide palle-gol con Seghezzi (para da campione Sainas), Dalfovo (destro a lato), Andreini (colpo di testa alto) e ancora Dalfovo (traversa quasi dalla linea di fondo). Poi i sardi si svegliano, e Mela ha due colossali palle-gol: destro fuori di poco dal limite, poi diagonale vincente, salvato miracolosamente sulla linea. Quando il primo tempo sembra indirizzato verso lo 0-0, Seghezzi trova la rete su cross di Viel, mal gestito dalla difesa, battendo un colpevole Sainas.
Nella ripresa si attende la riscossa San Francesco, ma Delfovo (incontenibile, come Seghezzi) scappa a destra e crossa basso, la difesa dorme e Andreini taglia per il 2-0. Gli isolani si perdono, Dalfovo, trovato in profondità, chiude il conto, poi Corda si procura e trasforma il rigore. Si rianima il San Francesco, Congiu (da metà campo) colpisce la traversa su indecisione di Micoli (strepitoso su Mela a inizio ripresa, sul colpo di testa che poteva valere l’1-1). Girandola di cambi, non succede nulla, per Cabras e compagni un bel sogno dal quale il risveglio è brusco, ma con orgoglio e tante note liete.
Fabio Frongia
La gara, trasmessa in diretta streaming su www.directasport.it e sardegnasport.com, sarà visibile (e scaricabile) in qualsiasi momento da domenica 22 maggio sui portali di cui sopra.