Prodezze al “Piola”, il Cagliari vince la Serie B
Il Cagliari gioca al “Silvio Piola” di Vercelli l’ultima gara della Serie B 2015-2016, con l’obiettivo di ratificare il primato, mai raggiunto in cadetteria dai rossoblù. I ragazzi di Rastelli opposti alla Pro Vercelli di Foscarini, cui basta un punto per avere la salvezza sicura.
Segui Pro Vercelli-Cagliari in diretta in tempo reale (aggiornamento automatico della pagina) – Inviati: Carolina Cugusi e Luca Mereu
E’ tutto per questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com un saluto e l’augurio di un buon proseguimento di serata. Vi invitiamo a restare collegati sui nostri canali per seguire il postpartita di Pro Vercelli-Cagliari per gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
Si chiude così la Serie B, alla sesta conquista della promozione il Cagliari riesce a vincere la cadetteria con 83 punti, distanziando di una sola lunghezza il Crotone, unica diretta inseguitrice. Sardi in Serie A già da due turni, gli isolani hanno onorato l’ultima giornata vincendo sul campo della Pro Vercelli per 2-1. I gol: grande punizione di Di Gennaro al 3′, risponde subito Castiglia con un altra meravigliosa conclusione al 5′ e dopo non poche difficoltà, gli uomini di Rastelli riescono a trovare la vittoria con un gioiello di Marco Sau che con una splendida rovesciata regala i tre punti, il primato e la coppa al Cagliari.
La coppa “Ali della vittoria”, trofeo riservato ai vincitori della Serie B, non può essere consegnata in trasferta. Il presidente della Lega B, Andrea Abodi, si trovava infatti a Crotone per consegnare il trofeo qualora i pitagorici avessero dovuto ottenere il primato. Così non è stato e la coppa dovrà necessariamente essere consegnata in casa della squadra vincitrice. La premiazione avverrà verosimilmente lunedì 23, fra circa 72 ore, dove al Sant’Elia andrà in scena il “Conti Day”, partita d’addio al calcio della leggenda rossoblù Daniele Conti. Con tutta probabilità sarà lì che Andrea Abodi consegnerà il trofeo a Rastelli e i suoi uomini.
Ne ricaviamo una piccola ma interessante statistica: il Cagliari con la vittoria della Lega B va a far compagnia al club dei tre, ovvero Hellas Verona, Genoa e Bologna, uniche squadre italiane (insieme ora ai sardi) ad aver vinto nella loro storia sia la Serie C, sia la Serie B che la Serie A.
Fuochi d’artificio a Vercelli intanto, volti verosimilmente a festeggiare la salvezza della Pro Vercelli ma che fanno da cornice anche alla prima vittoria del Cagliari nel campionato cadetto!
Si aggiunge così una coppa nella bacheca del Cagliari, va a far compagnia al trofeo di Serie C, alla Supercoppa di Serie C e soprattutto allo storico e glorioso scudetto targato 1969-1970.
Il Cagliari chiude il campionato di Serie B con 25 vittorie, 8 pareggi e 9 sconfitte. 83 punti totalizzati, 78 gol fatti (miglior attacco della categoria), 41 reti incassate (sesta miglior difesa) e una differenza reti di +37 (la migliore della cadetteria).
90’+4 Scade l’ultimo minuto. Fischia Aureliano ed è GAME OVER AL “PIOLA”!!! IL CAGLIARI BATTE PER 2-1 IL LIVORNO E VINCE PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA LA SERIE B! Mai successo nelle cinque precedenti promozioni, accade nella sesta, Massimo Rastelli scrive la storia del Cagliari come primo tecnico a vincere la seconda lega nazionale con i rossoblù.
90′ Sau lanciatissimo in contropiede tutto solo, si fa rimontare da un difensore biancocrociato e cade a terra dolorante. Ci saranno quattro minuti di recupero intanto.
90′ CHE BRIVIDO PER IL CAGLIARI!!! Completo caos nell’area rossoblù su un corner ingenuo concesso da Di Gennaro per un’eccessiva leziosità. Sbrogliano in qualche modo i sardi con Rafael che evita miracolosamente la rete di Castiglia, una rete che potrebbe valere la coppa.
84′ CHE GOL DI MARCO SAU!!! CAGLIARI IN VANTAGGIO!
84′ Sulla battuta di Di Gennaro sfera deviata che finisce in rimessa laterale.
83′ Cross di Pisacane col mancino, trova Di Gennaro che devia ma trova l’opposizione di un avversario, corner per i rossoblù.
82′ Crotone ancora in vantaggio sull’Entella e pitagorici ancora primi in classifica in virtù del risultato maturato fin qui al “Piola”. Si avvicina la coppa “Ali della vittoria” tra le braccia di Budimir e compagni.
79′ BRIVIDO MAMMARELLA! Mancino chirurgico sul secondo palo, Rafael si tuffa ma palla comunque fuori di un soffio, insidiosa la conclusione del numero 33 biancocrociato.
78′ Sortita solitaria di Scavone che va via a Tello, il colombiano però lo stende da dietro ed è fallo da circa 30 metri per la Pro Vercelli. Cartellino giallo per il colombiano, terzo dei rossoblù a finire nel taccuino dei cattivi.
71′ Non ce la fa Murru: al suo posto dentro Barreca, Massimo Rastelli esaurisce così le sostituzioni.
70′ Gioco fermo, c’era Murru a terra. Arriva un cambio per la Pro Vercelli, fuori Marchi, dentro Beretta.
68′ Ci prova anche Bartosz Salamon dalla distanza, conclusione fuori bersaglio che non crea problemi a Pigliacelli.
66′ Azione confusa del Cagliari dopo una punizione, palla sui piedi di Cerri che scarica all’indietro per la sassata di Tello, il suo tiro è abbastanza teso ma fuori traiettoria, palla di qualche metro a lato.
65′ Duro intervento di Legati su Joao Pedro che scarica la palla, cartellino giallo per lui, il primo nei piemontesi.
63′ Arriva subito il cambio: fuori Giannetti, dentro Cerri, si gioca il secondo cambio Massimo Rastelli. A Crotone sempre vantaggio minimo per i pitagorici, al momento primi in classifica.
62′ Fallo di Murru che ferma un lanciatissimo e scatenato Mustacchio: non perdona il sig. Aureliano che giustamente ammonisce il terzino selargino, è il secondo sanzionato dei rossoblù. Si prepara intanto Cerri, entrerà per Giannetti.
59′ MUSTACCHIO VICINO AL VANTAGGIO! Progressione fenomenale dalla corsia mancina da parte dell’attaccante biancocrociato, si accentra e prova a concludere sul primo palo ma è ben appostato Rafael che respinge in corner. Sugli sviluppi, palla rigettata, ci prova Budel al volo, sfera ancora deviata, altro angolo per i padroni di casa dopo il tocco di Capuano.
58′ Buon inserimento di Murru che arrivato al limite del lato corto sinistro dell’area scodella sul secondo palo per Sau, l’attaccante barbaricino di testa spedisce sul fondo, ghiotta occasione sciupata.
56′ Primo cambio per il Cagliari: esce Marco Fossati, dentro Andres Tello.
55′ Salamon prova a suggerire in area per Deiola, troppo lungo il passaggio che si perde sul fondo.
55′ Si prepara ad entrare Tello.
E’ partita la ripresa al “Piola”, Rastelli inverte Fossati e Di Gennaro con il primo che va a fare il regista e il secondo che si posiziona nell’inusuale ruolo di mezzala. Finora da segnalare solo un lungo lancio per Giannetti che viene però anticipato dalla tempestiva uscita di Pigliacelli.
Alla fine del primo tempo il Crotone è in vantaggio per 1-0 sull’Entella grazie al gol di Torromino. Da quota 79, i pitagorici avanzerebbero a 82 punti mentre il Cagliari dalle sue 80 lunghezze con questo pareggio andrebbe a 81 punti, uno in meno degli squali che vincerebbero così la Serie B.
45’+2 Arriva il duplice fischio arbitrale, è 1-1 al termine del primo tempo tra Pro Vercelli e Cagliari. Firmano fin qui il pareggio Di Gennaro su punizione al 3′ e Castiglia al 5′ con un gran sinistro dal limite.
45’+2 Deiola riceve palla a centrocampo, si addormenta e la perde, trattiene Marchi in maniera reiterata sulla ripartenza, punizione per i piemontesi e il sig. Aureliano non può far altro che sventolare il cartellino giallo ai danni del centrocampista sangavinese. E’ il primo ammonito della gara.
43′ Saranno due i minuti da recuperare. Palla lunga per lo scatto di Mustacchio, esce bene Rafael a intercettare il lancio che arrivava direttamente dai piedi di Pigliacelli.
39′ Intanto Crotone in vantaggio allo “Scida” ai danni dell’Entella, in questo momento gli squali sono primi in classifica a 82 punti mentre il Cagliari, col pareggio, è sotto di una lunghezza a quota 81.
38′ INCREDIBILE ERRORE DI SAU! Joao Pedro verticalizza per Giannetti che a sua volta serve di prima intenzione l’attaccante barbaricino il quale, da ottima posizione, prova a incrociare e piazzare ma mette la palla a lato, che errore e che occasione fallita dai sardi!
35′ PISACANE VICINO AL VANTAGGIO! Grande azione orchestrata dal Cagliari, uno-due tra il numero 19 e Giannetti, continua la sortita il terzino ex-Avellino e triangola anche con Joao Pedro, arriva dunque al tiro col mancino dall’ingresso dell’area piccola e respinta coi piedi di Pigliacelli. Fallito incredibilmente il possibile 1-2.
33′ Di Gennaro la mette in mezzo, palla rigettata fuori dalla difesa piemontese, al limite c’è Murru che controlla e prova un’improbabile conclusione col destro, ne esce fuori un tiro sgangherato e completamente lontano dalla porta di Pigliacelli.
32′ Joao Pedro messo a terra da Coly sul lungolinea mancino, punizione per il Cagliari in fase offensiva.
28′ Match che vive di folate, le squadre fanno possesso e cercano spazi tramite il giro palla.
24′ Intanto non ce la fa Ardizzone, Foscarini lo sostituisce con Emmanuello.
23′ GRAN PARATA DI RAFAEL! Salva il pari il sostituto di Storari! Marchi viene ben imbeccato sul lato corto destro dell’area da un lancio di Budel coi contagiri, destro al volo del numero 9 biancocrociato e ottima risposta del brasiliano che respinge a mani piene, la difesa del Cagliari sbroglia poi la situazione.
18′ Joao Pedro tocca per Salamon che scarica un tiro a mezz’altezza, centrale e facile per Pigliacelli.
17′ Giannetti servito in verticale si prepara a ricevere, lascia scorrere la palla ma viene toccato da Coly, sarà calcio di punizione per il Cagliari da circa 30 metri.
13′ Tiro dalla distanza di Salamon, blocca in sicurezza Pigliacelli.
12′ MARCHI VICINO AL VANTAGGIO! Bello schema su punizione dei biancocrociati che smarca al tiro il numero 9, il suo tiro rasoterra è deviato e la palla finisce a lato di un soffio alla sinistra di Rafael. Sul corner, Scavone devia di testa nonostante l’uscita dell’estremo difensore dei sardi, brivido rossoblù e sfera fuori.
10′ Fallo di Bartosz Salamon su Mustacchio lanciato da una verticalizzazione, rischia il giallo il difensore polacco ma il sig. Aureliano si limita a redarguirlo.
9′ Pro Vercelli in possesso palla, piemontesi alla ricerca del varco giusto ma il Cagliari chiude bene.
5′ Gol della Pro Vercelli! Pareggio immediato dopo 120 secondi da parte dei padroni di casa! Assist di Marchi per Castiglia che al limite controlla e sullo stop, dopo essersi girato di 180°, calcia un mancino al volo imprendibile per Rafael, palla che si insacca dritta all’incrocio. Partita accesissima, 1-1 al “Piola”!
3′ GOL DEL CAGLIARI!!! Davide Di Gennaro porta in vantaggio i rossoblù! Punizione precisa e potente sul palo del portiere, poco da fare (nonostante il piazzamento) per l’estremo difensore dei piemontesi. Subito vantaggio per i sardi!
2′ Calcio di punizione per il Cagliari dal limite dell’area.
1′ Primo pallone giocato dal Cagliari, in completo arancione.
1′ Via alla sfida, Cagliari che attacca da sinistra verso destra rispetto alla nostra postazione in tribuna stampa!
Si accomodano in tribuna Dessena, Munari e Storari.
Bel colpo d’occhio del “Silvio Piola”, esaurito per l’ultima stagionale. Tutti i tifosi di casa in bianco, tanti tifosi rossoblù con tanto di coreografia nel settore ospiti.
Cagliari in campo per il riscaldamento davanti a tantissimi tifosi sardi
Foltissima la rappresentanza di tifosi del Cagliari, per far stare i quali è stata dovuta aprire una porzione aggiuntiva di spalti del “Silvio Piola”. Cagliari che si scalda a ridosso dei propri sostenitori, tantissimi gli isolani emigrati al Nord presenti in Piemonte, ma non è una sorpresa.
Ecco le formazioni ufficiali dal “Silvio Piola”
Novità nel Cagliari, debutta Rafael in porta, con lui dal 1′ anche Tello, il doppio regista (Di Gennaro-Fossati, all’ultima in rossoblù?) e il trio Joao Pedro-Farias-Giannetti.
ECCO LA FORMAZIONE ROSSOBLU’:
Rafael; Pisacane, Salamon, Capuano, Murru; Di Gennaro, Fossati, Deiola; Joao Pedro; Sau, Giannetti
Cagliari reduce dal netto successo sulla Salernitana, con conseguente parata e festa casalinga, dopo quelle successive alla vittoria di Bari, quando arrivò la promozione matematica. Assenti Melchiorri, Ceppitelli e Dessena, freschi di interventi chirurgici, in dubbio Storari e Deiola, possibili novità di formazione per Rastelli.
Amici di SardegnaSport.com buonasera da Vercelli da Carolina Cugusi e Luca Mereu, con l’ausilio di tutta la redazione vi racconteremo questa serata vercellese dei rossoblù: è caccia al primato in Serie B, per alzare la “Coppa della Vittoria”