Dinamo Sassari, Pasquini coach-manager. Sardara: “Continuità al progetto”
L’annuncio arriva dal presidente Stefano Sardara: Federico Pasquini sarà ancora General Manager della Dinamo Sassari e si occuperà del mercato, ma soprattutto continuerà a fare l’allenatore, come nella parte finale della stagione appena conclusa.
Dopo le varie indiscrezioni su novità (da Vitucci, confermato poi a Torino, a Esposito e Pozzecco) e suggestioni (debutto di Travis Diener da head coach), la società di via Nenni decide di andare sull’usato sicuro, forte del buon finale di campionato, caratterizzato dalla debacle contro Reggio Emilia ma anche da un miglioramento rispetto alle gestioni precedenti della stagione 2015-2016, targate Meo Sacchetti e Marco Calvani. Pasquini, quindi, dovrà allestire (di concerto con Sardara) la squadra, e poi allenarla, in un ruolo sicuramente inusuale per il basket italiano.
“Oggi Federico è rientrato da Ferrara ed abbiamo potuto contrattualizzare il suo nuovo rapporto con Dinamo – dice il presidente su Facebook – Per i prossimi anni sarà il nostro manager nel termine anglosassone del termine, quindi curerà la campagna acquisti e sarà il coach in campo. È stata la prima scelta fin dal fischio finale di gara 3, ma per il bene di tutti ci siamo reciprocamente dati il tempo perché noi potessimo valutare tutte le possibili alternative, ed a questo proposito ringrazio tutti coloro con cui ho avuto modo di ragionare, e lui potesse ridisegnare il suo ruolo che ora lo vedrà sicuramente meno impegnato nei suoi vecchi temi quotidiani”.
“La scelta è di continuità e questo ci consente di proseguire nella progettazione che abbiamo immaginato negli ultimi mesi – Il modello che abbiamo scelto non lo abbiamo inventato certo noi, ha punti di forza e punti di debolezza, ma prima dei modelli puntiamo sulle persone e su questo non abbiamo dubbi! Se sarà la scelta giusta lo sapremo solo in futuro come per qualsiasi altro avessimo scelto, ma di certo avrà tutto il nostro sostegno e tutti i mezzi per far bene fin dalla prossima stagione”.