Parte Di Gennaro? Cagliari, c’è un Valdifiori deluso…
Il Cagliari si appresta ad affrontare l’ultima partita della stagione contro la Pro Vercelli, con un primo posto da difendere ed un occhio ormai già da qualche settimana rivolto al prossimo campionato. Tra un Melchiorri a lavoro per recuperare a pieno la condizione dopo la lesione al legamento crociato, i rinnovi di Farias e Joao Pedro e la convocazione di Salamon in nazionale, i rossoblù si godono quelle che saranno le pedine da cui ripartire per la Serie A 2016/2017.
A loro andranno aggiunti i vari Storari, Ceppitelli e Sau, pilastri del Cagliari del futuro. Mentre Rastelli continua a elogiare il proprio lavoro e quello dei suoi ragazzi, forte della plurima conferma per la prossima stagione arrivata dal presidente Giulini. Un quadro quindi già abbozzato, tuttavia ancora da definire e completare. Se la difesa, infatti, può contare sulla certezze date dalla coppia Salamon-Ceppitelli, meno si può dire del centrocampo, elemento variabile della squadra per tutto il campionato.
Di Gennaro, in particolare, non ha ancora ricevuto segnali riguardo il rinnovo del suo contratto, in scadenza nel 2017. E se infatti è vero – come affermato dal Corriere dello Sport – che le strade tra il centrocampista e il Cagliari potrebbero separarsi, la società rossoblù dovrà guardarsi intorno per trovare il sostituito a cui affidare le chiavi del centrocampo. Un profilo da valutare con attenzione potrebbe essere quello di Mirko Valdifiori, mediano dai piedi buoni con caratteristiche simili a quelle di Di Gennaro e con alle spalle una stagione in quel di Empoli da primo della classe.
Il suo lavoro davanti alla difesa, in un 4-3-1-2 che prevede l’impiego del trequartista, si sposerebbe a meraviglia con due punte in grado di attaccare la profondità. La voglia di riscatto dopo un anno deludente come quello a Napoli sarebbe l’ulteriore stimolo da cui il giocatore potrebbe ripartire per rilanciarsi alla grande, dopo aver anche conquistato la maglia della nazionale. Il Cagliari con lui troverebbe un giocatore che ha già dimostrato di poter essere un lusso nella massima serie e rodato da un anno in una grande squadra come il Napoli, pur avendo totalizzato solo quindici presenze.
Il regista è in cerca di riscatto dopo la deludente stagione sotto il Vesuvio. Le pretendenti in Serie A non mancano, e non è escluso che il Cagliari possa farci più che un pensierino.
Oliviero Addis