Calciomercato Cagliari – Giannetti, fondamenta rossoblù. Frullano le idee
Il Cagliari riparte (anche) da Niccolò Giannetti. Ci ha messo un po’ di tempo per entrare nel cuore dei tifosi, ma oggi il senese classe 1991 è uno dei calciatori più amati e apprezzati dal pubblico rossoblù. L’ex bianconero (di Siena e Juventus) non ha mai tradito, nella stagione che ha visto i sardi tornare in Serie A, giocando sempre bene e segnando, con un ottimo rapporto minutaggio-gol e facendo anzi mugugnare tanti per lo scarso utilizzo, specie quando (nel momento più negativo della stagione) gli venivano preferiti altri calciatori. A suon di generosità, gol e silenzio, il riccioluto attaccante ha conquistato tutti, il presidente Tommaso Giulini in testa, colui che tanto aveva lavorato per metterlo a disposizione di Rastelli, che lo allenerà anche in Serie A. E se il futuro a Cagliari non appare in discussione, questo potrebbe essere viatico anche per un prolungamento del contratto in scadenza nel 2019. Orizzonte rossoblù per Giannetti.
Il calciomercato è pienamente in funzione, anche se il Cagliari (come tutte le società) dissimulano e provano a far credere che i fari siano ancora freddi. Uno dei temi caldi è quello inerente Victor Ibarbo, che tornerà alla base. La permanenza di Sau, Joao Pedro e Farias esclude che nella rosa venga inserito un altro cavallo sudamericano, Rastelli non ci pensa e risponde con la classica affermazione da zero a zero: “Mi piacerebbe allenare lui come tutti i calciatori, bravi e meno bravi”. Intanto l’Atletico Nacional vorrebbe tenerlo per terminare la Copa Libertadores, mentre il Santos e il Panathinaikos lo hanno cercato.
Il Malaga vuole Duje Cop, attaccante croato protagonista di una falsa partenza italiana nella seconda metà della stagione 2014-2015, ma molto brillante nel finale dell’ultima Liga. Ecco perché il club spagnolo preme per uno sconto sul riscatto del suo cartellino, il Cagliari ci pensa e lavora in merito. Sempre per l’attacco, e rimanendo in zona balcanica, nelle ultime ore si è accostato il montenegrino Filip Raicevic al Cagliari. Il vicentino potrebbe essere il sostituto di Alberto Cerri (che lascerà la Sardegna, come Antonio Cinelli, e forse Andrés Tello), ma dall’entourage al momento solo atteggiamento difensivo: “Non pensa al mercato, nessun discorso intavolato”.
Mentre si ragiona sulla possibilità di un suo esordio stagionale a Vercelli (“Il titolare è Storari, dipende da come starà lui”, ha detto Rastelli), il portiere brasiliano Rafael non è sicuro di far parte del Cagliari nella prossima stagione. Sicuramente non sarà così se dovesse tornare alla base Alessio Cragno, dopo un ottimo semestre a Lanciano. Per Capozucca, Giulini e soci il dilemma se puntare ancora sull’esperto ex Hellas Verona, oppure su Cragno, oppure su un altro estremo difensore più pronto per fare da spalla e magari insidiare Storari.
In difesa si lavora per prendere un centrale di esperienza e affidabilità, in grado di fare il titolare e completare la batteria di “guardiani”, mentre qualcosa si farà anche sulle fasce. C’è bisogno di almeno un terzino, visto l’addio di Barreca, ma non bisognerà stupirsi se ne dovessero arrivare due, magari titolari.
Giampaolo Gaias
Commenti