Cagliari, che goduria! Vittoria, festa e il rientro di Dessena (3-0) IL RACCONTO DEL MATCH
E’ il giorno della festa allo stadio Sant’Elia. Il Cagliari ospita la Salernitana per celebrare con i propri tifosi la promozione in Serie A e per proseguire la caccia al Crotone alla ricerca del primato. Formazione top secret per Massimo Rastelli, voglioso di (ri)conquistare la vetta a lungo inseguita. Da sottolineare il ritorno di Daniele Dessena a cui potrebbe essere concessa una standing ovation nel finale. Ancora da decifrare, invece, l’accoglienza che verrà riservata alla squadra campana dopo l’incresciosa bagarre del match d’andata seguita all’esultanza di Tello. Fischio d’inizio alle ore 15, arbitra Sacchi.
dai nostri inviati Matteo Porcu e Mattia Marzeddu
E’ tutto per questa diretta testuale. Da Mattia Marzeddu, Matteo Porcu e da tutta la redazione di SardegnaSport.com un saluto e l’augurio di un buon proseguimento di serata. Vi invitiamo a restare collegati sui nostri canali per seguire il post-partita di Cagliari-Salernitana e per gli aggiornamenti su tutto lo sport sardo. A presto!
I giocatori fanno il giro di campo acclamati da tutto il pubblico del Sant’Elia, accompagnati dall’allenatore Massimo Rastelli.
Sempre più nel vivo la festa rossoblù, vengono ringraziati uno per uno i calciatori rossoblù artefici della promozione.
I calciatori rossoblù si avvicinano alla curva nord e festeggiano, saltano insieme ai propri tifosi.
I giocatori del Cagliari tengono e sventolano tutti insieme una enorme bandiera rossoblù con al centro una A bianca e festeggiano così il ritorno nella massima serie.
Grande festa per i rossoblù in mezzo al campo, vengono portato dei palloncini rossoblù oltre a una macchina spara-coriandoli. Grande festa per l’ultima al Sant’Elia prima della risalita in A.
90’+4 E sul passaggio di Salamon verso Dessena, arriva il triplice fischio di Sacchi, GAME OVER AL SANT’ELIA!!! Cagliari batte Salernitana per 3-0. I rossoblù (complice la sconfitta con medesimo risultato del Crotone a Trapani) si riprendono la testa della Serie B andando a +2 sugli squali e inguaiano la Salernitana, ora a un passo dalla tretrocessione in Lega Pro.
90’+3 Prova a cercare il gol della bandiera la Salernitana! Bella girata in area di Colombo che scarica un destro verso il primo palo di Storari, palla sull’esterno della rete.
90’+2 Ecco la tanto attesa sostituzione: esce Davide Di Gennaro e dopo 6 mesi di assenza, da quell’infausta partita di Brescia, ecco nuovamente in campo il capitano del Cagliari, Daniele Dessena.
90’+2 Esce Zito ed entra Franco nella Salernitana.
90’+1 Dessena abbraccia Rastelli e si prepara all’ingresso in campo. Storari si avvicina a mettergli la fascia da capitano.
90′ Vengono concessi 4′ di recupero, ancora 240 secondi al termine della gara. Conclusione da 30 metri di Pestrin, tiro debole tra le braccia di Storari.
89′ Si prepara all’ingresso in campo Daniele Dessena, il Sant’Elia è pronto ad esplodere.
87′ CAGLIARI A UN PASSO DAL POKER! Pazzesca accelerazione di Barreca sulla sinistra, il terzino si fa quasi metà campo palla al piede e arrivato al limite della trequarti serve un cross basso per Sau appostato sul secondo palo. Il numero 25 prova a siglare la doppietta personale ma Terraciano lo mura, palla che poi carambola proprio sull’attaccante di Tonara e termina sul fondo.
86′ Partita ormai in ghiaccio che sembra aver ben poco da dire, la gara aspetta solo la sua naturale conclusione, nonostante le timide reazioni d’orgoglio della Salernitana.
84′ Il Cagliari cerca una combinazione su corner: assist diretto in favore di Barreca appostato al limite, il terzino di proprietà del Torino prova il mancino al volo, impatta bene ma indirizza male, sfera sul fondo.
84′ Cambio per la Salernitana: esce Nalini, dentro Tuia.
80′ GOL DEL CAGLIARI!!! Anche Marco Sau partecipa alla festa del Cagliari! Gol da attaccante vero per il numero 25: servito da Deiola all’ingresso dell’area, con una finta di corpo fa fuori un difensore e solo davanti a Terraciano lo batte piazzando la sfera alla destra del numero 1 granata. Tris rossoblù e in contemporanea 3-0 anche del Trapani ai danni del Crotone, i rossoblù sono oramai la nuova capolista della Serie B a +2 sugli squali.
79′ ESPULSO BERNARDINI! Rosso diretto per il difensore salernitano che entra in maniera violenta (oltre che in netto ritardo su Fossati). Il sig. Sacchi non ha dubbi ed estrae il rosso in direzione del numero 33 granata. Salernitana in 10 uomini! Finale in discesa per i ragazzi di Massimo Rastelli.
78′ La partita si infuoca sempre di più e il Sant’Elia si scalda come non mai, anche perchè prende parte alle manovre di riscaldamento (insieme a Tello) capitan Daniele Dessena.
76′ Ammonito Niccolò Giannetti dopo la rete per essersi sfilato la maglia in occasione dell’esultanza.
75′ GOL DEL CAGLIARI!!! Niccolò Giannetti raddoppia e indirizza la partita verso i binari rossoblù! Contropiede magistrale dei rossoblù che recuperano palla con Deiola, serve Sau il quale immediatamente cambia il fronte passandola a un liberissimo Joao Pedro che penetra dal lato sinistro dell’area, costringendo Terraciano ad abbandonare la posizione e lasciar la porta sguarnita. Il brasiliano serve in mezzo Giannetti che infila in gol per la più facile delle reti. 2-0 per il Cagliari, Crotone sotto anch’esso per due reti a Trapani, rossoblù che vanno sempre più a riprendersi il primato.
75′ Sembra essersi modificato l’assetto dei granata, da 4-3-3 a 4-2-3-1
74′ Primo cambio da parte di Menichini: entra Oikonomidis, esce Rossi.
72′ Salamon esce palla al piede ed esagera coi dribbling, perde palla innescando l’immediato contropiede della Salernitana guidato da Nalini che sfrutta gli spazi creati dai compagni, si accentra arrivato al limite prova a concludere col mancino, tiro rasoterra poco angolato, facile per Storari.
68′ Scintille in mezzo al campo per qualche contrasto duro di troppo. Si beccano Pisacane e Rossi, si unisce Di Gennaro ma solo i primi due vengono ammoniti dal direttore di gara.
66′ Altro cambio operato dal tecnico rossoblù: fuori Nicola Murru (coi capelli rossoblù per l’occasione) e dentro Antonio Barreca.
64′ Brutta entrata di Moro in netto ritardo su Fossati, intervento davvero al limite punito da Sacchi col cartellino giallo. Il numero 8 granata ha sicuramente rischiato una sanzione ben peggiore.
63′ Primo cambio operato da Massimo Rastelli: fuori Farias, dentro Sau.
62′ Episodio dubbio all’interno dell’area del Cagliari! Pestrin penetra in area, viene fermato da Deiola ma vince un rimpallo e si spinge fino in fondo, termina poi a terra il capitano dei campani. L’arbitro ferma il gioco e ammonisce il 4 granata per simulazione. Tra le proteste, cacciato da Sacchi un membro della panchina ospite.
58′ GOL DEL CAGLIARI!!! Rossoblù in vantaggio con Bartosz Salamon! Il polacco è il protagonista dell’azione del gol: corner di Di Gennaro, il numero 35 isolano svetta di testa e coglie il palo, breve flipper in area ed è lo stesso difensore, dalla mischia, a scaricare una saetta al volo dritta all’incrocio, senza possibilità di replica per Terraciano. Sardi in vantaggio per 1-0 dunque, il Crotone sta perdendo con il medesimo risultato in quel di Trapani, in questo momento il Cagliari è in cima alla classifica della Serie B a +2 sugli squali.
56′ Ancora opportunità per la Salernitana! Nalini sguscia via sulla destra, accelera e serve Donnarumma in mezzo all’area mal marcato da Salamon, il numero 30 ospite prova un aggancio spettacolare e lo sfiora, perde comunque il controllo della palla che finisce tra le braccia di Storari.
55′ Si scaldano Marco Sau e Andrès Tello.
52′ CHE ERRORE DONNARUMMA! Coda salta Capuano e si invola verso la porta, prova a recuperare Salamon ma è bravo il numero 9 granata a vedere il compagno arrivare sulla sinistra, lo serve e praticamente a tu per tu con Storari paga una sorta di indecisione e ne vien fuori un mezzo tiro che sfila debolmente sul fondo. Grande disperazione tra le fila granata!
50′ Tre calci d’angoli consecutivi per la Salernitana, proprio sull’ultimo battuto arriva l’occasione pericolosa con Empereur che gira di testa all’altezza del primo palo, palla sul secondo che sfiora la rete. Ancora 0-0 al Sant’Elia.
48′ Prova a manovrare la squadra di Rastelli ma in entrambe le occasioni è impreciso il passaggio volto a innescare gli attaccanti.
46′ Sulla battuta, cross di Fossati, Capuano anticipa l’uscita di Terraciano. Sarà ancora angolo. Nulla di fatto sullo svolgimento del piazzato.
Fischia Sacchi, riinizia la partita, si riparte dallo 0-0. Subito Farias avanti, chiuso in corner da Pestrin.
Rientrano in campo le due formazioni.
Termina una prima frazione caratterizzata da qualche sbadiglio di troppo, con un Cagliari partito in maniera frizzante e che ha subito sfiorato il vantaggio con Diego Farias. La partita poi si addormenta un po’ e i granata ci provano solo in contropiede, senza comunque destare particolari pericoli. Incontro da 0-0, come testimonia il risultato. Ci risentiamo tra qualche minuto per la ripresa delle ostilità.
45’+1 Sulla punizione, barriera prima e cross impreciso poi, libera il Cagliari. Dopo pochi secondi e arriva poi il duplice fischio di Sacchi, tutti negli spogliatoi per il riposo. Cagliari-Salernitana si conclude 0-0 al 45′.
45′ Mischione furibondo sul vertice destro dell’area cagliaritana, Di Gennaro lotta con due calciatore salernitani e alla fine sembra poterne uscire palla al piede ma la trattiene un po’ in mezzo alle gambe, punizione per gli ospiti. Ci sarà un minuto di recupero.
41′ DEIOLA SFIORA IL GOLLONZO! La Salernitana pulisce l’area dopo il corner rossoblù, riparte immediatamente il Cagliari con Murru e Pisacane, quest’ultimo serve l’inserimento sulla destra di Deiola che, in precario equilibrio, prova a crossare. La traiettoria è beffarda e la palla finisce fuori a pochi centimetri dal palo lontano, con Terraciano incolpevole spettatore.
39′ Partita che ha veramente poco da dire, lotta a centrocampo, le squadre partono e vengono bloccate sulla trequarti, molto attente e accorte. Intanto il Cagliari prova ad attaccare sulla sinistra e Murru ha un eccesso di foga nel provar a recuperare palla. Il terzino rossoblù viene ammonito da Sacchi, primo giallo per i sardi.
35′ Crea qualche preoccupazione in contropiede la Salernitana, salvo poi perdersi al momento di affondare il colpo: situazione di tre contro tre, Donnarumma dalla sinistra arriva al limite e vede Coda incunearsi verso il secondo palo, prova a servirlo ma il suggerimento è impreciso, palla sul fondo.
31′ Generoso Joao Pedro, va in copertura sino al fondo, riparte imbastendo il contropiede ma vuole strafare e viene rimontato da Zito, il quale recupera palla e prova ad andare alla conclusione, venendo murato dallo stesso brasiliano che, volitivo e arcigno, non molla di un centimetro, e favorisce l’alleggerimento di Pisacane verso le braccia di Storari.
27′ BRIVIDO SALAMON! Sul corner di Nalini, Storari non esce, finisce a terra un calciatore granata e a pochi passi dalla linea spazza il difensore polacco rischiando l’autorete. Sul successivo angolo, è preciso il portiere pisano che arriva sulla palla in presa alta.
26′ Attacca la Salernitana con dei traversoni, spingendo sulle fasce. Il cross di Nalini è messo fuori da Pisacane. Sugli sviluppi, Zito vicino alla bandierina è contrastato da Joao Pedro, corner per gli ospiti.
21′ Il Cagliari parte in contropiede dopo aver liberato dalla punizione, servito Farias sulla corsia mancina, il brasiliano fa secco Zito che lo atterra. Calcio di punizione per i rossoblù e cartellino giallo per il numero 28 granata, primo a finire sul taccuino dell’arbitro. Successivamente, poco prima della battuta del piazzato, ammonito anche Nalini per proteste.
20′ La Salernitana si affaccia pericolosamente in avanti con un potenziale 3 contro 3, Donnarumma trova spazio e prova a concludere, è bravo Salamon a murare la conclusione. Sugli sviluppi dell’azione, fallo sul settore di destra degli ospiti. Ci sarà punizione in favore degli uomini di Menichini.
17′ Gestisce in tranquillità il Cagliari che prova a trovare spazi tramite il giro palla e, quando spazientito, cercando di verticalizzare.
14′ CI PROVA PISACANE! Sul corner di Di Gennaro, il difensore ex-Avellino va bene di testa e la sua battuta finisce non lontana dai pali granata. Sarà rimessa dal fondo.
14′ Contropiede sprecato dal Cagliari con Farias pronto a involarsi verso la porta, il brasiliano incespica sulla palla. Prova a rimediare servendo Joao Pedro che viene però murato in corner. Ancora opportunità per il Cagliari.
11′ CAGLIARI VICINO AL VANTAGGIO! Bella manovra offensiva dei sardi: Murru viene invitato a spingere sulla sinistra, arriva fino all’ingresso in area sul lato corto mancino e mette dentro un buon cross teso rasoterra, Joao Pedro è appostato sul primo palo e prova la deviazione vincente, palla a lato di un soffio con Terraciano spiazzato e praticamente battuto. Rossoblù vicini all’1-0!
10′ Corner di Farias, pesca Joao Pedro ben posizionato sul primo palo che prova a girare di testa, la traiettoria è ben oltre i pali granata.
9′ LA SALERNITANA RISPONDE! Campani che provano subito a impensierire i rossoblù, favoriti da uno svarione difensivo: Donnarumma si ritrova a tu per tu con Storari, lo dribbla ma va sul fondo. Si ferma sulla linea, prova a rigiocarla dentro ma la sfera termina tra le mani del portiere pisano. Occasione sciupata dagli ospiti.
9′ OCCASIONE CAGLIARI! Joao Pedro guida la manovra rossoblù, vede l’incursione di Farias e lo serve tra le linee, il numero 17 rossoblù prende qualche metro in accelerazione a Colombo e arriva sul tocco prima di Terraciano che riesce comunque a parare e sventare l’occasione.
8′ Zito penetra verso l’area da posizione leggermente defilata, tocco morbido in mezzo per Coda che svetta di testa, palla lontana dai pali rossoblù.
5′ La Salernitana si affaccia avanti e prova a impensierire il Cagliari con un’azione iniziata da Zito, arriva poi il cross di Donnarumma, Coda viene contrastato da Capuano in area e favorisce l’uscita di Storari.
3′ Joao Pedro lavora bene la palla al limite dell’area, vede l’inserimento di Deiola e lo serve scucchiaiando, il sangavinese arriva sulla sfera prima di Terraciano e prova a scavalcarlo, palla che termina sulla parte superiore della rete, era una buona opportunità per i sardi.
1′ Di Gennaro innesca subito Giannetti, il numero 32 rossoblù atterra un difensore della Salernitana e infila in rete, tutto fermo per fallo dell’attaccante ex-Spezia.
Fischia Sacchi, inizia Cagliari-Salernitana al Sant’Elia!
C’è Storari tra i pali dei rossoblu
Le squadre si apprestano ad entrare nel terreno di gioco
Le squadre rientrano negli spogliatoi, tra i pali si allena ancora Rafael. Sorpresa tra i pali rossoblu?
Trasmesso ora lo spot del Conti Day in programma al Sant’Elia il 23 maggio
In contemporanea con la sfida del Sant’Elia, scende in campo anche la Primavera contro il Torino nella sfida playoff Scudetto. Segui il LIVE su http://sardegnasport.com/2016/05/14/live-primavera-torino-cagliari-continua-il-sogno-scudetto/
Ecco l’11 scelto da Rastelli:
Storari (C), Pisacane, Salamon, Capuano, Murru, Deiola, Di Gennaro, Fossati, João Pedo, Giannetti, Farias. A disposizione: Colombo, Balzano, Barreca, Krajnc, Cinelli, Dessena, Tello, Cerri, Sau
Sarà inevitabilmente una giornata di festa, volta a celebrare la promozione in Serie A dei rossoblù. Ma, come espresso dal tecnico Massimo Rastelli, la concentrazione sarà massima nei 90′, con l’obiettivo dichiarato di riagguantare la vetta della classifica.
Amiche e amici di SardegnaSport un cordiale buon pomeriggio. Siamo live dallo stadio Sant’Elia dove alle 15 il Cagliari ospiterà la Salernitana per la 41^ giornata del campionato di Serie B.