Cagliari-Salernitana, le pagelle – Spiccano Salamon e Joao Pedro
Storari 6: A parte la debole conclusione di Nalini nella ripresa, il capitano rossoblu è quasi spettatore non pagante della gara.
Pisacane 6,5: Donnarumma viene contenuto alla grande dal difensore ex Avellino, ma le sue caratteristiche lo portano poche volte a varcare la metà campo.
Capuano 6: Coda lo batte nell’occasione del tiro smorzato di Donnarumma facendo correre l’unico vero rischio ai suoi. Nei restanti minuti svolge al meglio la fase difensiva.
Salamon 7: Il polacco corona al meglio la preconvocazione agli Europei con la sua nazionale. Ha il merito di sbloccare la gara da vero rapace di area ed è una calamita sui palloni alti in fase difensiva.
Murru 6,5: Colombo gli lascia spazio sulla sinistra e il terzino gioca una buona gara. Nalini non gli crea nessun problema in fase difensiva: unico neo un’ammonizione evitabile nel primo tempo in una zona non pericolosa del campo (dal 65′ Barreca 6,5: Il terzino scuola Torino entra nel momento migliore della gara per le sue caratteristiche con tanto spazio nella fascia sinistra e solo Terracciano gli nega l’assist per il 4-0 a Sau).
Di Gennaro 7: Detta con perizia i ritmi di gioco e si rende utile anche in fase di interdizione. Sontuoso. (dal 90′ Dessena s.v.)
Fossati 6: Il regista scuola Milan parte quasi a fari spenti, per poi crescere alla distanza.
Deiola 6,5: Parte bene sfiorando il gol sull’assist di Joao Pedro, ma il suo rendimento diventa altalenante nel corso della gara. Suo l’assist per il ritorno al gol di Marco Sau.
Joao Pedro 7: Regala tanta qualità dietro le punte e mette in campo la corsa e il sacrificio che lo rendono uomo ovunque del Cagliari. Senz’altro uno dei primattori della promozione nella massima serie dei rossoblu.
Giannetti 6,5: Nonostante non sia una vera e propria prima punta, regge ottimamente il peso dell’attacco. Il perfetto assist di Joao Pedro gli regala la doppia cifra nella classifica marcatori.
Farias 5,5: Si rende pericoloso solo negli spazi dove si nota la differenza di passo con Bernardini, ma è fumoso nello stretto. Non la migliore prestazione stagionale del giocatore brasiliano. (dal 61′ Sau 6,5: Impatto con la partita notevole con il lancio che pesca il contropiede di Joao Pedro che porta al raddoppio di Giannetti. Una delle sue giocate in area di rigore lo portano al gol che mette in ghiaccio la partita, peccato arrivi male sul delizioso cross basso di Barreca).
Rastelli 6,5: La prestazione di oggi ricorda molto le prime uscite al Sant’Elia: si è rivista una difesa correre pochi rischi e quella calma tra i suoi giocatori nell’aspettare il momento giusto per sbloccare la partita che mancavano da tempo. Azzeccati anche i cambi, con l’inserimento di un motivato Sau e il giusto omaggio a capitan Dessena.
Matteo Porcu