Battaglia a Palau, trionfa la Capo d’Orso: 3-2 su Taranto e avanti nella serie
Una partita infinita, che alla fine premia la Capo d’Orso Palau, vittoriosa per 3-2 (25-20, 25-18, 18-25, 17-25, 15-13) contro la COMES Taranto nella gara-1 dei quarti di finale dei playoff di Serie B2. Mercoledì si replica in Puglia, con le galluresi che avranno il primo dei due matchpoint per accedere alla semifinale contro Brindisi.
Clima delle grandi occasioni a Palau, in un Pala Ginestre gremito e rumorosissimo, forse anche decisivo nel tie-break, quando le galluresi apparivano svuotate e in balia di una formazione, quella pugliese, in piena rimonta dopo due set tremendi. Palau parte fortissimo, 6-0 di parziale e gioco perfetto, mentre Taranto rimane al palo e incapace di reagire. Lentamente, la COMES rientra fino all’8-4 del primo timeout tecnico, ma dopo essere arrivata sul -1 (12-11) scivola di nuovo sul 16-12 del timeout tecnico. Palau vola sulle spalle di Baldelli e Menardo (perfetta per tutto il match), rischia di perdersi sul più bello ma alla fine chiude meritatamente e passa a condurre.
Nel secondo set il copione non cambia, e il dominio sardo è ancora più elevato: 5-1 Palau, 8-6 e 16-9, partita indirizzata, con Menardo indomabile e le altre a ruota: da Baldelli a Lestini, fino a Loddo, ondivaga ma che risulterà decisiva nel tiebreak. Taranto ci prova con Casale e Ventruti (al posto di D’Ercole), ma continua a sbagliare molto in tutti i fondamentali, trovandosi a dover scalare una montagna.
2-0 Palau in avvio di terzo set, ma è un’illusione: Taranto sale progressivamente di tono, Palau si spegne lentamente ma in maniera evidente, e allora diventa tutto molto complicato. Nelle galluresi si spegne la luce, Casale e una monumentale Labate suonano la carica per la squadra di coach Danese, dove tutte iniziano a mettersi in ritmo. Taranto gioca bene, difende tutto e picchia forte, Palau va in confusione e cede nettamente (18-25 e 17-25 terzo e quarto set).
Si va al tie-break: Taranto subito sul 3-0, e sembra che non ci sia storia, sulla scia dei precedenti due set. Invece la Capo d’Orso trova una stilla di carburante, Loddo firma tre punti fondamentali, Taranto sbaglia qualcosa e si battaglia punto a punto: 12-12, 14-12 Palau e primo match-point annullato. Il secondo è quello buono, esplode il pubblico, ma nulla è stato ancora fatto.
Commenti