Volley, B2 Donne – Palau, ecco i playoff: “Proseguiamo il sogno”
Comincia sabato 14 maggio 2016 (ore 17.30, diretta streaming su www.directasport.it) la storica avventura della Capo d’Orso Palau nei playoff della Serie B2 di pallavolo femminile. Avversario al Pala Ginestre quella COMES Taranto che ospiterà le galluresi mercoledì 18 in gara-2 (ore 20.30), con eventuale gara-3 decisiva sabato 21 ancora in Sardegna (ore 17.30). E’ la sfida tra la formazione arrivata seconda nel girone G (Palau) e la terza del girone I, nel playoff che “mischia” le 6 squadre dei gironi G, H e I, arrivate in zona playoff.
Palau arriva all’appuntamento con il peso della storia, ma anche la tranquillità e fiducia di un finale di stagione altamente positivo. Un campionato condotto sempre nelle zone più nobili, alle spalle di quella capolista Volley Group Roma diventata irraggiungibile per meriti propri ma anche per via dei tanti punti lasciati per strada da Sintoni e compagne. Le quali, nel momento più caldo del girone di ritorno, hanno avuto il merito di trovare condizione fisica e mentale ideali per passare davanti alla concorrenza, giungendo nella piazza d’onore e meritandosi quindi la post-season, al secondo anno di Serie B.
Con Baldelli e Formisano che nelle scorse settimane hanno accusato qualche problema fisico, Antonio Guidarini è comunque fiducioso per lo scontro con le pugliesi. “Siamo in una buona condizione, per noi e per le avversarie a questo punto della stagione c’è stanchezza visto che siamo in ballo da tanti mesi. Abbiamo voglia di proseguire questo sogno, e davanti al nostro pubblico vogliamo dare tutto, supportati dalla gente e dal fatto che per questa realtà sia un momento storico. Giorgia ed Elena (Baldelli e Formisano ndr) sono giocatrici importanti per noi, lo hanno dimostrato in stagione, e sicuramente averle al meglio ci dà maggiori chance di spuntarla, ma voglio ricordare le ottime prove di Loddo, Cucchiarini, Coro e Vivo quando chiamate in causa. Abbiamo a disposizione un’ottima rosa, in campionato si è visto che sappiamo lottare su tutti i campi, anche sotto pressione, quindi posso dire che la Capo d’Orso è pronta a lottare contro un avversario ostico come Taranto”.
Taranto è giunta terza nel girone I, dietro Trapani (promossa in B1) e Brindisi, in un campionato tiratissimo e chiusosi solo all’ultima giornata, con le prime della classe tutte vicine e in possesso di chance per il salto di categoria diretto. Dalla lotta è uscita Modica, quarta pur essendo a pari punti con Taranto. Dati (66 set vinti e 35 persi; 18 vittorie e 8 sconfitte; quoziente set 1.8857, quoziente punti 1.374) che testimoniamo come sabato al Pala Ginestre arriverà un avversario di primo piano, e si assisterà ad una grande pallavolo.
FORMAZIONI
PALAZZETTO DELLO SPORT – PALAU (OT) – ORE 17:30
PALAU: Saba, Menardo, Formisano, Lestini, Azzena, Loddo, Sintoni, Coro, Baldelli, Vivo, Cucchiarini, Scarpellino. All. Guidarini
COMES TARANTO: Ventruti, De Pascalis, Amatori, D’Ercole, Mastria, Scaglioso, Ndriollari, Zanzarella, Cardone, Labate, Colarusso, Casale. All. Danese
ARBITRI: Valentina Berton, Iole Campanile